Gli Emirati Arabi Uniti annunciano sgravi fiscali per le piccole imprese e le startup

Gli Emirati Arabi Uniti annunciano sgravi fiscali per le piccole imprese e le startup
Giovedì 4 Maggio 2023

Gli Emirati Arabi Uniti annunciano sgravi fiscali per le piccole imprese e le startup

Il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato giovedì uno sgravio per le piccole e microimprese, le startup e i liberi professionisti nell'ambito dell'imposta sulle società, che entrerà in vigore dal 1° giugno 2023.

La decisione ministeriale n. 73 del 2023 specifica che le imprese e le persone fisiche con ricavi pari o inferiori a 3 milioni di Dh possono beneficiare dell'iniziativa Small Business Relief, che mira a sostenere le start-up e le altre piccole imprese riducendo il loro onere fiscale e i costi di conformità.

L'anno scorso il governo degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che avrebbe imposto una tassa del nove per cento sui profitti delle società che superano i 375.000 Dh.

Il Ministero ha dichiarato che la soglia dei ricavi di Dh3 milioni si applicherà ai periodi d'imposta che iniziano il 1° giugno 2023 o successivamente e continuerà ad applicarsi solo ai periodi d'imposta successivi che terminano prima del 31 dicembre 2026 o successivamente.

In base all'iniziativa, i soggetti passivi residenti possono richiedere lo Small Business Relief se i loro ricavi nel periodo d'imposta in questione e nei periodi d'imposta precedenti sono inferiori a Dh3 milioni per ciascun periodo d'imposta.

Ha inoltre spiegato che i periodi d'imposta definiti nella decisione ministeriale in cui le imprese non scelgono di richiedere lo Small Business Relief, potranno riportare le perdite fiscali subite e le spese nette per interessi non riconosciute di tali periodi d'imposta, per utilizzarle nei periodi d'imposta futuri.

Per quanto riguarda la separazione artificiale dell'attività, se i soggetti passivi hanno separato artificialmente la loro attività e le entrate totali superano i 3 milioni di Dh in qualsiasi periodo d'imposta e tali soggetti hanno scelto di richiedere lo Small Business Relief, ciò sarà considerato un accordo per ottenere un vantaggio fiscale per le società ai sensi della clausola (1) dell'articolo 50 riguardante le norme generali antiabuso della legge sull'imposta sulle società.

Tuttavia, il Ministero ha aggiunto che lo sgravio non sarà disponibile per le persone qualificate della zona franca o per i membri di gruppi di imprese multinazionali con operazioni in più di un Paese e ricavi consolidati di gruppo superiori a 3,15 miliardi di Dh.

 

Fonte: https://bit.ly/3HCtdNb

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)

Ultima modifica: Giovedì 4 Maggio 2023