Gli investimenti nel settore dei trasporti potenziano le ambizioni Net-Zero britanniche e la crescita economica in Scozia

Gli investimenti nel settore dei trasporti potenziano le ambizioni Net-Zero britanniche e la crescita economica in Scozia
Giovedì 13 Aprile 2023

Gli investimenti nel settore dei trasporti potenziano le ambizioni Net-Zero britanniche e la crescita economica in Scozia

I piani per promuovere la connettività scozzese e la crescita economica nella regione sono stati al centro della recente visita del Ministro dei Trasporti britannico Richard Holden in Scozia e negli incontri con le imprese locali, ha sottolineato l'impegno del governo nello sviluppo di nuove tecnologie verdi. Il ministro è stato a Glasgow per vedere i nuovi automezzi alimentati a idrogeno e con guida autonoma – sostenuti da un finanziamento governativo di 16 milioni di sterline – che presto si potrebbero vedere nelle strade del paese. Questi veicoli renderebbero le strade più sicure, aumentando la produttività e aiutando a proteggere l'ambiente.

L’investimento sostiene la strategia del paese per raggiungere lo Net-Zero entro il 2050 e massimizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il ministro Holden ha anche visitato il sistema infrastrutturale di trasporti a Ravenscraig e nelle aree circostanti, che ha ricevuto un investimento di 127 milioni di sterline finanziato congiuntamente dal governo del Regno Unito, dal governo scozzese e dal North Lanarkshire Council. Questo investimento migliorerà la connettività con i paesi e le città locali, creerà migliaia di posti di lavoro e incoraggerà più persone a camminare e ad andare in bicicletta.

Il Ministro ha dichiarato: “Un'innovazione come questa in Scozia aiuterà il Regno Unito a diventare un hub mondiale nei trasporti di nuova generazione, proteggendo l'ambiente e soddisfacendo le nostre ambizioni globali.”

Si stima che la rigenerazione del sito di Ravenscraig genererà 4.600 posti di lavoro nell'edilizia nello sviluppo successivo e 626 milioni di sterline per l'economia locale. Il finanziamento fa parte del Glasgow Region City Deal, che ha visto l'impegno di oltre 1 miliardo di sterline per importanti progetti infrastrutturali a Glasgow e nelle aree circostanti, compresi finanziamenti dai governi del Regno Unito e della Scozia.

Il ministro del governo britannico per la Scozia, John Lamont, ha riferito: “Gli investimenti del governo britannico stanno aiutando la Scozia a diventare un leader nel settore dei trasporti sostenibili e a fornire una migliore connettività. Dagli autocarri alimentati a idrogeno e con guida autonoma in fase di sviluppo a Glasgow, alla rigenerazione delle infrastrutture stradali, ferroviarie, ciclabili e pedonali di Ravenscraig, da un nuovo traghetto per salvare Fair Isle, a un hub di trasporto verde a Dundee, stiamo lavorando per migliorare i trasporti delle persone, promuovendo la crescita economica e proteggendo l'ambiente. Ma c'è ancora molto da fare e ci impegniamo a continuare a lavorare a stretto contatto con il governo scozzese e i partner locali per offrire i servizi che i viaggiatori desiderano e di cui le aziende hanno bisogno.”

Fonte: https://bit.ly/413ylSf

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023