Gli investitori stranieri rimangono ottimisti riguardo all'economia del Vietnam

Gli investitori stranieri rimangono ottimisti riguardo all'economia del Vietnam
Venerdì 29 Ottobre 2021

Gli investitori stranieri rimangono ottimisti riguardo all'economia del Vietnam

Il Viceministro della Pianificazione e degli Investimenti Nguyen Thi Bich Ngoc ha annunciato che, nonostante il grave impatto della pandemia globale, gli investimenti esteri in Vietnam nei primi nove mesi del 2021 sono aumentati, dando prova della fiducia e dell'ottimismo degli imprenditori verso la ripresa e lo sviluppo socioeconomico del paese nel prossimo periodo.

Inoltre, questo dimostra che il Vietnam continua ad essere una destinazione sicura, accessibile e attrattiva per gli investitori stranieri, ha comunicato Ngoc alla Vietnam News Agency (VNA)

A settembre la nazione aveva 34.141 validi progetti di investimento, con un capitale combinato di 403,19 miliardi di dollari.

Ciò nonostante, la pandemia ha influenzato negativamente la produzione e le attività economiche delle imprese, comprese quelle a partecipazione straniera, rendendo difficile per gli investitori esteri esplorare le opportunità economiche e di investimento in Vietnam.

Riconoscendo questa difficoltà, il Governo, il Primo Ministro, i ministeri, i settori e le località, hanno compiuto grandi sforzi e hanno recentemente adottato misure drastiche, con l’obiettivo di prevenire e controllare la pandemia e di dare effettivo supporto alla produzione e alle altre attività imprenditoriali.

La comunità economica – incluse le imprese estere presenti sul territorio nazionale – ha lavorato insieme al Governo e alle autorità locali per sostenere i cittadini nella lotta contro il Covid-19, dimostrando così una grande capacità di superare le difficoltà, di adattarsi alle nuove circostanze, di salvaguardare la produzione e creare nuovi posti di lavoro. Questo dimostra la fiducia degli investitori oltre confine verso il contesto economico vietnamita e l’efficacia delle soluzioni prese dal Governo e dal Primo Ministro.

La comunità imprenditoriale straniera ha giudicato favorevolmente la risposta del Governo alla pandemia, ha mostrato ottimismo riguardo alla ripresa economica del Vietnam e si è impegnata a continuare a investire nel paese e a stringere accordi a lungo termine.

Ngoc ha anche sottolineato le diverse difficoltà che le imprese stanno affrontando, tra cui la carenza di manodopera, le restrizioni all’ingresso e le lunghe quarantene, le politiche di attrazione selettive degli investimenti, la riduzione dei flussi globali di investimenti esteri e l’aumento della competitività tra i diversi paesi nell’attrarre capitali stranieri.

Per rassicurare le imprese estere, il Governo ha fatto raccomandazioni al Partito e ha richiesto all’Assemblea Nazionale e al Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale di promulgare importanti normative. Il governo ha inoltre emanato una serie di decreti e risoluzioni tematiche sull’esenzione e riduzione dei canoni di locazione e sul sostegno alle aziende, alle cooperative e alle piccole imprese familiari, nonché ai lavoratori e ai datori di lavoro.

Secondo Ngoc, tralasciando gli effetti negativi, la pandemia potrebbe anche essere un’opportunità per il Vietnam per continuare a perfezionare le sue istituzioni, migliorando la sua capacità di governance e creando un ambiente ancora più favorevole agli affari e agli investimenti.

Fonte: https://bit.ly/3BtP97q

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

 

Ultima modifica: Venerdì 29 Ottobre 2021