Gli investitori stranieri rimangono ottimisti sul mercato vietnamita

 Gli investitori stranieri rimangono ottimisti sul mercato vietnamita
Venerdì 5 Marzo 2021

Gli investitori stranieri rimangono ottimisti sul mercato vietnamita

Nonostante la recente recrudescenza della pandemia COVID-19, la maggior parte delle imprese straniere rimane ottimista per il 2021 con alcuni piani di espansione in Vietnam.

Per fare alcuni esempi, l'investitore straniero Foxconn Singapore Pte., Ltd. ha recentemente deciso di versare altri 23 milioni di dollari nella Fukang Technology Factory nella provincia settentrionale di Bac Ninh, portando il capitale di investimento totale di questo progetto a 293 milioni di dollari. Il progetto ha ottenuto licenze di investimento a metà gennaio. Foxconn, invece, sta reclutando 1.000 addetti all'assemblaggio elettronico per le sue fabbriche in Vietnam. I lavoratori lavoreranno presso i parchi industriali (IP) di Dinh Tram, Quang Chau, e Van Trung a Bac Giang e Que Vo IP a Bac Ninh. Inoltre, l'azienda sta reclutando 14 ingegneri addetti alla qualità dei fornitori. Secondo Zhuo Xianhong, direttore generale di Foxconn in Vietnam, il produttore taiwanese di componenti elettronici ha investito 1,5 miliardi di dollari in Vietnam, di cui 900 milioni nella sola provincia settentrionale di Bac Giang, creando posti di lavoro per oltre 35.000 lavoratori locali. Quest’anno mira a versare altri 700 milioni di dollari e a creare 10.000 posti di lavoro nel paese.

Il mercato locale conferma quindi la propria attratività per gli investitori stranieri nonostante la pandemia COVID-19 in corso.

Secondo i dati dell'Agenzia per gli investimenti esteri sotto il Ministero della Pianificazione e degli Investimenti, gli investimenti diretti esteri (FDI) in Vietnam hanno raggiunto 5,46 miliardi di dollari in gennaio e febbraio, pari all'84,4 per cento del corrispondente periodo dello scorso anno. Circa 126 progetti stranieri hanno ottenuto licenze di investimento con un capitale sociale totale di 3,31 miliardi di dollari, in calo del 33,9% su base annua. Nel frattempo, 115 progetti esistenti hanno adeguato il loro capitale di investimento con una somma aggiuntiva totale di 1,61 miliardi di dollari, 2,5 volte superiore al periodo dello scorso anno.

Infatti, il Vietnam ha attirato alcuni mega-progetti nei primi due mesi del 2021. La joint venture tra Vietnam Trading Engineering Construction JSC (Vietracimex) e Marubeni Corporation dal Giappone ha ricevuto ufficialmente il certificato di registrazione degli investimenti per la centrale termoelettrica 1.050MW O Mon II con il capitale preliminare di VND30.56 trilioni di miliardi (1,33 miliardi di dollari).

Al momento, il più grande investitore straniero del Vietnam è il Giappone con un capitale di investimento totale di 1,64 miliardi di dollari, pari al 30 per cento del totale. Singapore è arrivato secondo con 1,07 miliardi di dollari o 19,6 per cento, mentre la Corea del Sud era terzo con 1,05 miliardi di dollari o 19,3 per cento, seguita dalla Cina continentale, Hong Kong, e gli Stati Uniti.

Fonte: https://bit.ly/38bwMbx

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

Ultima modifica: Venerdì 5 Marzo 2021