Gli obiettivi di Italia e Regno Unito sono allineati, afferma Sunak, dopo l'incontro con Giorgia Meloni

Gli obiettivi di Italia e Regno Unito sono allineati, afferma Sunak, dopo l'incontro con Giorgia Meloni
Mercoledì 3 Maggio 2023

Gli obiettivi di Italia e Regno Unito sono allineati, afferma Sunak, dopo l'incontro con Giorgia Meloni

Rishi Sunak e il premier italiano Giorgia Meloni hanno promesso di lavorare insieme su diversi aspetti - tra cui la lotta all'immigrazione clandestina - inaugurando un nuovo periodo favorevole nelle relazioni tra i due paesi.  Con parole calorose prima dei loro colloqui privati, Sunak ha descritto i valori del Regno Unito e dell'Italia come "molto allineati": i due paesi firmeranno un memorandum d'intesa che rafforzerà la cooperazione bilaterale per ridurre la migrazione clandestina, migliore il settore della difesa e dare una risposta concreta all'invasione russa dell'Ucraina.

Il Presidente britannico ha reso omaggio alla "gestione molto attenta dell'economia italiana" da parte del primo ministro Giorgia Meloni. "Penso che i valori tra i nostri due paesi siano molto allineati, motivo per cui possiamo collaborare su sfide condivise: sia che si tratti di rispondere all'invasione in Ucraina, dove ancora una volta rendo omaggio alla vostra leadership, ma anche contrastare l'immigrazione clandestina, che è qualcosa che accomuna entrambi i paesi”.

Arginare il flusso di migranti è una questione chiave per entrambi i governi. Giorgia Meloni ha detto che il governo britannico sta facendo "molto bene" sulla questione. "Ci sono nazioni come le nostre che hanno una forte partnership da decenni, ma possiamo fare di più su molte questioni, tra cui difesa e Ucraina. La lotta ai trafficanti e all'immigrazione clandestina è qualcosa che il governo britannico sta facendo molto bene.”

All'ordine del giorno anche l'accordo tra Regno Unito, Italia e Giappone per lo sviluppo di aerei da combattimento di nuova generazione. La partnership per la difesa, annunciata a dicembre, spera di rendere disponibili questi aerei di ultima generazione entro il 2035.

Sunak e Meloni si sono incontrati per la prima volta a margine del vertice sul clima Cop27 in Egitto lo scorso novembre, alcune settimane dopo essere entrati in carica.

Fonte: https://bit.ly/41WkNIv

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Maggio 2023