Il Governo britannico ha annunciato un "nuovo approccio graduale" per le dichiarazioni di esportazione sui CDS

Il Governo britannico ha annunciato un "nuovo approccio graduale" per le dichiarazioni di esportazione sui CDS
Venerdì 29 Settembre 2023

Il Governo britannico ha annunciato un "nuovo approccio graduale" per le dichiarazioni di esportazione sui CDS

Il governo britannico ha annunciato una nuova scadenza per la compilazione delle dichiarazioni di esportazione attraverso il Servizio di Dichiarazione Doganale (CDS). Il CDS sta sostituendo gradualmente il sistema CHIEF (Customs Handling of Import and Export Freight) e secondo le scadenze iniziali, gli esportatori avrebbero dovuto completare la transizione entro il 31 ottobre 2023.

Tuttavia, HMRC ha affermato che sta ora adottando un “nuovo approccio graduale”: i dichiaranti selezionati dovranno passare al CDS per le esportazioni entro il 30 novembre 2023, mentre tutte le altre aziende dovranno utilizzarlo entro il 30 marzo 2024. Dall’autunno 2022 le imprese sono tenute a compilare le dichiarazioni di importazione su CDS.

Sarah Hartley, direttrice del border change delivery presso HMRC, ha dichiarato: “Dopo aver lavorato a stretto contatto con i nostri partner industriali, stiamo introducendo un approccio graduale per la transizione delle dichiarazioni di esportazione su CDS. Tuttavia, le aziende che attualmente dispongono della funzionalità IT, potranno già farlo entro giovedì 30 novembre 2023. Metteremo a disposizione una guida completa per tutti i dichiaranti, per garantire che la transizione sia il più agevole possibile per ogni azienda”.

HMRC ha inoltre affermato che la nuova tempistica consentirà di fornire un “migliore supporto” agli esportatori. Le aziende che riusciranno a passare ai CDS prima della prima scadenza, il 30 novembre, verranno successivamente contattate da HMRC - o dallo sviluppatore del software - a settembre.

Kevin Shakespeare, direttore dei progetti strategici e dello sviluppo internazionale presso l’Institute of Export & International Trade (IOE&IT), ha affermato che l’estensione è “benvenuta e molto attesa”, ma ha aggiunto che le imprese continueranno ad aver bisogno di supporto. “Il nuovo approccio graduale di HMRC sarà accolto favorevolmente da molti esportatori. La nuova tempistica offrirà al governo e alle imprese il tempo necessario per prepararsi adeguatamente. Gli esportatori che utilizzano i servizi multi-agente per le loro dichiarazioni doganali potrebbero trovarsi nella posizione di avere un mix di voci CHIEF e CDS, analogamente a quanto successo con l'introduzione del CDS per le importazioni."

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023