Il governo britannico ha chiesto ai supermercati di limitare i prezzi dei prodotti di base

Il governo britannico ha chiesto ai supermercati di limitare i prezzi dei prodotti di base
Mercoledì 31 Maggio 2023

Il governo britannico ha chiesto ai supermercati di limitare i prezzi dei prodotti di base

Il Regno Unito sta esaminando nuove strategie per limitare i costi dei prodotti alimentari di base come pane e latte, visto il continuo aumento dei prezzi. Il governo è in trattativa con le diverse catene di supermercati per sviluppare un accordo simile a quello francese, così da mantenere invariati i prezzi di numerosi beni e contrastare l’aumento dell’inflazione.

"Stiamo lavorando in modo costruttivo con i supermercati per affrontare le numerose preoccupazioni relative all'inflazione alimentare e al costo della vita; rimanendo ugualmente attenti all’impatto che le manovre avranno sui fornitori" ha detto Barclay, Segretario di Stato per la Salute e l'Assistenza Sociale.

Il paese ha il tasso di inflazione alimentare più alto in Europa Occidentale, con prezzi in aumento di oltre il 19% nell'ultimo anno: le spese delle famiglie britanniche sono incrementate notevolmente a seguito dell'impennata dei prezzi dell'energia. I grandi supermercati come Tesco e Sainsbury's hanno annunciato riduzioni di prezzo su alcuni prodotti alimentari.

Il British Retail Consortium (BRC), che rappresenta tutti i principali supermercati in Regno Unito, ha criticato il nuovo regolamento governativo, indicandolo come il principale responsabile di questo incremento dei prezzi ed esortandolo a semplificare il sistema legislativo. Tuttavia, Andrew Opie del British Retail Consortium ho affermato: "Questo non avrà nessuna influenza sui prezzi alimentari. Gli alti costi del cibo sono un risultato diretto dell'aumento dei costi di energia, trasporti e manodopera, nonché dei prezzi più alti da dover pagare a produttori ed agricoltori".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023