Il governo britannico ha venduto 1,26 miliardi di sterline di azioni NatWest

Il governo britannico ha venduto 1,26 miliardi di sterline di azioni NatWest
Martedì 23 Maggio 2023

Il governo britannico ha venduto 1,26 miliardi di sterline di azioni NatWest

Il governo britannico ha venduto 1,26 miliardi di sterline di azioni della banca NatWest, che aveva acquistato a seguito di un accordo di quasi 46 miliardi di sterline nel 2008 con lo scopo di salvare la banca. Questa vendita ridurrà la partecipazione della Royal Bank of Scotland Group dal 41,4% al 38,6%.

Negli ultimi dieci anni le azioni di NatWest Group, che ha un valore di mercato di circa 25 miliardi di sterline, hanno avuto un prezzo medio di circa la metà rispetto alla tariffa stanziata nel piano di salvataggio del 2008. NatWest ha accettato di acquistare 469 milioni di azioni da HM Treasury al prezzo di 268,4 p. per azione, come deciso nell’accordo siglato il 19 maggio.

"Questa transazione ridurrà l’influenza del governo – portando le azioni controllate dagli organi centrali al di sotto del 40% – e dimostra i progressi della banca verso la privatizzazione", ha affermato l'amministratore delegato del gruppo NatWest, Alison Rose.

Il mese scorso, il governo ha esteso di altri due anni il suo piano di svendita delle proprie partecipazioni in NatWest, dopo settimane di turbolenze bancarie che hanno colpito le azioni del prestatore e alimentato temporaneamente i timori per una nuova crisi finanziaria.

UK Government Investments (UKGI), che gestisce le azioni per conto del Tesoro, ha affermato che lo schema per vendere strategicamente parti della partecipazione azionaria durerà fino all'agosto 2025. Il piano di trading originale, lanciato a metà del 2021, aveva lo scopo di liberare fino al 15% delle azioni controllate reimmettendole nel mercato privato.

"UKGI e HM Treasury terranno in considerazione altre opzioni di cessione azionaria, anche tramite “accelerated bookbuild”, quando le condizioni di mercato lo consentiranno", ha affermato il governo. Il lasso di tempo è il doppio di quello impiegato dal governo per liberarsi dalla sua partecipazione nel Lloyds Banking Group, che ha acquistato HBOS in un piano orchestrato dal governo UK al culmine della crisi finanziaria, ricevendo un pacchetto di salvataggio di 20,3 miliardi di sterline. Il gruppo Lloyds ha riacquistato l'ultima delle sue azioni dal governo UK nel 2017.

Fonte: https://bit.ly/45h1wUt

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 23 Maggio 2023