Il Governo ceco aumenterà le quote per i lavoratori extra UE

Il Governo ceco aumenterà le quote per i lavoratori extra UE
Giovedì 30 Novembre 2023

Il Governo ceco aumenterà le quote per i lavoratori extra UE

Dal prossimo anno il Governo ceco aumenterà le quote per i lavoratori provenienti dai paesi non aderenti all’Unione Europea. Lo ha annunciato il vicepremier e ministro del Lavoro Marian Jurečka al quotidiano Hospodářské noviny.

Dal prossimo anno alzeremo le quote per i lavoratori esteri di 20.000 persone all’anno. Si tratterà di persone provenienti dall’ex blocco dell’Est, Indonesia, India, Filippine o Vietnam” ha annunciato il Ministro. Secondo Jurečka, questi paesi sono tra i principali preferiti dalle imprese ceche e allo stesso tempo non rappresentano un rischio per la sicurezza in Repubblica Ceca.

Il reclutamento dei lavoratori extracomunitari è peggiorato con lo scoppio della guerra in Ucraina. Da questo Paese potevano arrivare fino a 40.000 lavoratori all’anno, per via del conflitto bellico gli uomini nell’età da lavoro non possono andare all’estero. Tra le imprese ceche è aumentata fortemente la domanda di lavoratori provenienti dalle Filippine, che dovrebbe vedere triplicata la sua quota da 2.300 a 7.300 permessi di lavoro da rilasciare.

Secondo i dati del Ministero del Lavoro e degli Affari sociali pubblicati giovedì 4 ottobre, alle imprese ceche mancano circa 249.000 dipendenti. Un’impresa su cinque sostiene di non riuscire a trovare la forza lavoro necessaria. Le casse dello Stato perdono ogni anno 45 miliardi di corone solo in mancati contributi.

 Fonte: https://tinyurl.com/47e4pf9h

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Giovedì 30 Novembre 2023