Grafton: gli stipendi aumentano in Repubblica Ceca tra il 6% e l’8%

Grafton: gli stipendi aumentano in Repubblica Ceca tra il 6% e l’8%
Giovedì 2 Novembre 2023

Grafton: gli stipendi aumentano in Repubblica Ceca tra il 6% e l’8%

Le imprese ceche stanno aumentando gli stipendi dei loro dipendenti anche in una situazione di rallentamento economico. Lo indicano i dati raccolti tra le aziende del settore privato dall’agenzia Grafton Recruitment.

Dall’inizio dell’anno gli aumenti dei salari nelle imprese sono stati per lo più tra il 6% e l’8%. A registrare una crescita sono praticamente tutti i settori rilevati, ad eccezione dell’IT dove, secondo Grafton Recruitment, i salari stanno registrando un plateau. A influenzare l’andamento è anche il tasso d’inflazione. “Sebbene l’anno 2023 sia all’insegna dell’aumento dei salari e dei benefit, tra i dipendenti si nota una crescente insoddisfazione. Le persone vogliono più soldi e anche più tempo libero” nota il direttore di Grafton Recruitment, Martin Malo.

A spingere la dinamica salariale è soprattutto la situazione sul mercato con mancanza di manodopera. Nonostante le promesse governative, le aziende hanno ancora forti difficoltà ad assumere personale proveniente da paesi extra UE, nota Grafton Recruitment.

Fonte: https://tinyurl.com/ca3bspdr

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2023