Grande produzione di carne in Minas Gerais

Grande produzione di carne in Minas Gerais
Giovedì 25 Gennaio 2024

Grande produzione di carne in Minas Gerais

Minas Gerais ha più animali macellati a scopo alimentare che persone. Sebbene Uberaba, nel Triângulo Mineiro, sia la “capitale degli zebù”, il comune dello stato con più bovini è Prata, nella stessa regione. Queste informazioni si trovano nell’Indagine municipale sul bestiame del 2022, dell’Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE).

Il risultato dello studio è il potenziale della produzione zootecnica nello stato. Minas ha la quarta maggiore mandria bovina nazionale, essendo il più grande produttore di latte del paese, responsabile del 27% della produzione nazionale.

Secondo l'indagine IBGE, Minas Gerais possiede un patrimonio bovino di 22.993 milioni di capi. Questo numero supera di 2.455 milioni la popolazione dello stato di 20.538 milioni di abitanti. La mandria di bovini del Minas Gerais misurata nel 2022 ha mostrato una crescita del 3,7% rispetto alla creazione dello stato nel 2020. Di conseguenza, lo stato è diventato il quarto allevatore di bovini più grande del paese, dietro Mato Grosso, Pará e Goiás.

Minas Gerais rimane una potenza nell'allevamento del bestiame zebù. Il presidente dell’Associazione brasiliana del bestiame zebù (ABCZ), Gabriel Garcia Cid, sottolinea che lo Stato è la “culla” delle razze zebù, nella quale sta progredendo il miglioramento genetico.

Minas Gerais mostra la sua forza anche nella produzione di carne suina. Con 5,63 milioni di capi, lo Stato è il quarto allevatore di suini del paese, superato solo da Santa Catarina, Paraná e Rio Grande do Sul, secondo il sondaggio IBGE del Bestiame del 2022. È importante ricordare che Minas Gerais è anche lo stato brasiliano che consuma più carne di maiale, in media 27,1 chili pro capite all'anno. Il maiale è l'ingrediente di numerosi piatti tradizionali della cucina del Minas Gerais, come “feijaõ tropeiro”, “torresmo” e la “pancia di pururuca”.

Minas Gerais è il quinto produttore di polli del paese, con 119,37 milioni di capi, rivela l'indagine IBGE sul bestiame municipale. L’Associazione degli allevatori di pollame del Minas Gerais (Avimig) sottolinea che, attualmente, lo Stato rappresenta il 7,24% della produzione nazionale di carne di pollo. Minas è il sesto stato brasiliano per numero di allevamenti di polli.

Fonte: http://tinyurl.com/49x7vpv8

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024