Incontro tra il Ministero della Salute Bulgaro e il Ministero della Sanità Italiano

Incontro tra il Ministero della Salute Bulgaro e il Ministero della Sanità Italiano
Mercoledì 13 Marzo 2024

Incontro tra il Ministero della Salute Bulgaro e il Ministero della Sanità Italiano

Si è tenuto lo scorso 5 marzo l’incontro tra il Ministero della Salute Bulgaro, rappresentato dal Prof. Hristo Hinkov e il Ministro della Sanità Italiano, rappresentato dal Prof. Orazio Schillaci.
L’evento è stato promosso e organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, con il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, al fine di discutere e concordare un piano d’azione congiunto finalizzato a sviluppare iniziative di prevenzione oncologica in Bulgaria.
L’incontro, tenutosi presso il Ministero della Salute Bulgaro a Sofia, ha segnato un passo significativo nella partnership in corso tra Bulgaria e Italia nel campo della prevenzione oncologica, in linea con le direttive e le raccomandazioni contenute nell’European Cancer Plan.

Alla riunione hanno partecipato anche S.E. l’Ambasciatrice d’Italia, Giuseppina Zarra, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Alessandro Geretto e il Segretario Generale, Anselmo Caporossi, insieme al Prof. Francesco Schittulli, Presidente della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori). L’incontro ha gettato le basi per un piano d’azione comune incentrato sulla lotta contro il cancro attraverso misure preventive mirate, come campagne informative rivolte alle scuole, alle università, alle aziende e agli enti pubblici.

Il Piano d’azione congiunto discusso delineerà un quadro di cooperazione nell’attuazione di strategie globali per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro, con particolare attenzione alla condivisione delle migliori pratiche, risorse e competenze.
Entrambi i Ministri hanno evidenziato di come sia di grande importanza strategica per i due Paesi lo scambio di buone pratiche, esperienze ed expertise nella prevenzione oncologica, incluse azioni per la diagnosi precoce, programmi di screening, interventi sullo stile di vita e campagne di sensibilizzazione pubblica.
La riunione ha confermato l’impegno dei due Stati nel fronteggiare le sfide sempre crescenti poste dal cancro e nel rafforzare la cooperazione in questo settore critico della sanità pubblica.

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria)

Galleria Foto
Ultima modifica: Mercoledì 13 Marzo 2024