Intelligenza artificiale - Un boost alla digitalizzazione danese

Intelligenza artificiale - Un boost alla digitalizzazione danese
Giovedì 25 Gennaio 2024

Intelligenza artificiale - Un boost alla digitalizzazione danese

Contesto

La Danimarca si erge con fierezza come paese europeo con un alto livello di digitalizzazione, dove lo sviluppo delle tecnologie digitali non ha solo apportato cambiamenti nella società, ma ha creato un solido fondamento per la crescita economica, la produttività, l’innovazione e l’evoluzione del Paese.

Per affermare la posizione tecnologica della Danimarca e tracciare una roadmap per garantire un futuro digitale come leader tecnologico globale, il governo danese ha presentato una rivoluzionaria strategia di digitalizzazione, il 16 Novembre 2023.

Questa strategia, materializzata attraverso 25 iniziative previste dal 2024 al 2027, rappresenta un coraggioso impegno finanziario di 800 milioni di DKK. Tale investimento mira a stimolare l'intelligenza artificiale (IA), l'automazione e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, facilitare una transizione verde attraverso soluzioni digitali efficienti, potenziare le competenze digitali nella società e contribuire a definire regole e normative globali.

 

Focus sull’ IA

Insieme alla strategia di digitalizzazione, saranno stanziati 1,5 miliardi di DKK (200 milioni di EUR) per la sicurezza informatica e cibernetica (Cybersecurity) e 250 milioni di DKK (33,5 milioni di EUR) per la ricerca e la cooperazione intersettoriale sui dati sanitari (Data Collection). Questi investimenti porteranno ad accelerare l’innovazione e la competitività nel panorama dell’intelligenza artificiale.

Particolare attenzione è infatti riservata al settore tecnologico e all’intelligenza artificiale (IA), con l’iniziativa di destinare 17 milioni di DKK ad una “regulatory sandbox”. Si tratta di ambienti fisici o virtuali, in cui le aziende possono sperimentare nuovi servizi tecnologici sotto la supervisione di autorità del settore, per un periodo di prova, con la possibilità di beneficiare di deroghe alle norme vigenti. L'obiettivo primario di questa manovra è consolidare il sistema di supporto per imprese e autorità, fornendo indicazioni pratiche sulla regolamentazione e sull'utilizzo delle soluzioni di IA. Gli investitori internazionali possono trarre vantaggio da queste iniziative strategiche nel campo dell'IA, poiché il quadro per un utilizzo responsabile della tecnologia pone la Danimarca in una posizione di rilievo in questo settore. Con la "regulatory sandbox", si offre l'opportunità di collaborare strettamente con le autorità pubbliche per sperimentare e sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale utilizzabili a livello internazionale in diversi settori.

 

Digitalizzazione del settore pubblico

Nel settore pubblico, la Danimarca concentra risorse per l'implementazione di soluzioni digitali per il benessere delle municipalità e delle regioni (Investment for Local Administration). Simultaneamente, il Paese intende destinare risorse alle soluzioni digitali per il benessere (Digital Welfare Solution), in sintonia con una riforma più ampia che mira a rendere più smart i servizi legati al welfare pubblico.

Per l'istruzione, la Danimarca investe in programmi che supportano lo sviluppo delle competenze digitali sull'IA e agevolano l'integrazione nel mercato del lavoro (AI Literacy for Citizens).

 

Considerazioni finali

Le collaborazioni internazionali sono un mezzo per superare barriere culturali e costruire una comprensione reciproca su come innovare il mondo dell’intelligenza artificiale in modo sicuro ed etico a livello globale. Infatti, le sinergie tra paesi e continenti sono cruciali per stabilire una base comune per fare dell’AI una risorsa affidabile.

La nuova strategia di digitalizzazione prevede di posizionare la Danimarca al vertice di una nuova rivoluzione digitale, pronta a plasmare il futuro dell’IA in modo responsabile e collaborativo.

 

Fonte: http://tinyurl.com/55289ahm

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024