Venerdì 9 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lunedì 5 maggio 2025, a Zagabria, la Camera di Commercio Italo-Croata (CCIC) ha ospitato una tavola rotonda dedicata a uno dei temi centrali del mercato del lavoro europeo: l’integrazione dei lavoratori stranieri.
In questo contesto, è stato siglato un importante Memorandum d’Intesa tra la CCIC e Confindustria Est Europa, che mira a rafforzare le sinergie tra Italia e Croazia nel campo dell’impiego e della formazione.
L’accordo, firmato dal Presidente della CCIC Aldo Di Biagio e dal Presidente di Confindustria Est Europa Patrizio Dei Tos, rappresenta un impegno concreto per sviluppare strategie condivise di inserimento e qualificazione dei lavoratori provenienti da Paesi terzi, rispondendo così alle nuove esigenze dei mercati nazionali e rafforzando i legami tra le due economie. L’intesa sottolinea inoltre l’importanza di una collaborazione strutturata tra istituzioni e attori economici del Sistema Italia.
L’incontro ha preceduto il Business Forum Italia-Croazia del 6 maggio, al quale ha partecipato anche il Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani, che ha ribadito la solidità dei rapporti economici tra i due Paesi, sottolineando la significativa presenza di imprese italiane in Croazia e la volontà condivisa di costruire nuovi progetti congiunti nei settori strategici della cooperazione bilaterale.
Anche Luka Burilović, Presidente della Camera di Commercio Croata, è intervenuto nel corso del Forum, evidenziando l'importanza dell’evento come piattaforma di dialogo e collaborazione per espandere le relazioni economiche nei settori di interesse comune.
La firma del Memorandum e il confronto istituzionale avviato in occasione del Forum confermano il valore strategico delle relazioni bilaterali e il ruolo centrale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero nel promuovere sinergie tra imprese, istituzioni e territori, fondamentale per accompagnare la crescita delle imprese italiane.