Italia Paese ospite d'onore alla China International Consumer Products Expo di Hainan

China International Consumer Products Expo di Hainan
Lunedì 17 Aprile 2023

Italia Paese ospite d'onore alla China International Consumer Products Expo di Hainan

La 3° edizione della China International Consumer Products Expo, la più importante fiera di settore in Cina ideata per favorire l’accesso nel mercato cinese di marchi globali di alta fascia e qualità, si è svolta presso l'Hainan International Convention and Exhibition Center di Haikou (provincia di Hainan) dall'11 al 15 aprile.

L’edizione di quest’anno ha visto l'Italia partecipare in qualità di Paese ospite d'onore: un’importante vetrina, dunque, per le imprese italiane interessate a promuovere ulteriormente il made in Italy presso il pubblico cinese. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale del Governo italiano, Maria Tripodi.

Dato il ruolo centrale rivestito dall’Italia, è stata realizzata un'area espositiva nazionale composta da due padiglioni che hanno raggruppato oltre 100 marchi: un padiglione istituzionale, organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con Fondazione Altagamma, e un padiglione delle imprese, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), in sinergia con l'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese e il Consolato Generale d'Italia a Canton.

I padiglioni hanno rappresentato per le imprese italiane una piattaforma di spicco tramite cui mostrare il valore e la diversità dell'Italia in una vasta gamma di settori, tra cui macchinari, automotive, gioielleria, moda, lifestyle, food & beverage, healthcare e molto altro ancora.

Il padiglione delle imprese, con una superficie di 260mq, ha ospitato 24 marchi italiani, dai nomi importanti, quali Vespa, Aprilia, Ferrero, Carpigiani, Calzedonia, a piccole-medie imprese di nicchia quali Vetiver, Nannini, Monini, a società di trading, ad agglomerati commerciali quali Florentia Village e altre giovani start-ups, quali Nio Cocktails e Marta Orso. Un ottimo spaccato a rappresentare le oltre 800 aziende che costituiscono la base associativa della CCIC.

"Il padiglione aggrega la qualità e l’eccellenza del Made in Italy e del lifestyle italiano per promuovere ciò che di meglio l’Italia ha da offrire a un mercato di consumo avanzato come quello cinese. Dietro a ogni marchio c’è un’azienda consolidata e leader globale, e dietro ogni azienda c’è qualità, innovazione, tecnologia, creatività e stile che vengono riconosciuti come tratti distintivi del Sistema Italia in tutto il mondo. Siamo convinti che le nostre aziende e i nostri marchi possano sempre più creare valore per i consumatori di questo importante mercato”, ha sottolineato Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC).

All’interno del padiglione si sono susseguite oltre 25 presentazioni aziendali, 10 masterclass e 4 seminari, che hanno offerto ai visitatori un'esperienza unica e diretta dei connotati qualitativi che da sempre contraddistinguono i prodotti italiani agli occhi dei consumatori di tutto il mondo.

Intenso il dialogo che la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha instaurato con autorità governative locali e di altre province nella cornice della Expo. 

Diversi alti funzionari cinesi hanno visitato il Padiglione delle imprese della CCIC, facendo esperienza diretta della qualità, dell’innovazione, della tecnologia, della creatività e dello stile che contraddistinguono il made in Italy e il lifestyle italiano. 

Incontri governativi a porte chiuse hanno inoltre permesso di condividere con le autorità locali la volontà del sistema di business italiano di rafforzare la penetrazione qualitativa e quantitativa degli investimenti nella provincia, anche attraverso l’apertura di tavoli di lavoro operativi volti a valorizzare le complementarità esistenti tra i punti di forza delle imprese italiane e le peculiarità dell’ambiente di business locale. 

 

Copertura mediatica: https://bit.ly/3KM0UfM

Per maggiori informazioni, consulta il sito della CCIC:

https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-inaugurata-area-espositiva-dellitalia

https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-ccic-dialogo-costante-con-autorita-cinesi

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC))

Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 12 Maggio 2023