Italia e Turchia sulla ricerca del cancro al seno

Italia e Turchia sulla ricerca del cancro al seno
Venerdì 11 Novembre 2022

Italia e Turchia sulla ricerca del cancro al seno

In occasione del mese della Ricerca sul cancro al seno, l’Ambasciatore d’Italia in Turchia Giorgio Marrapodi ha aperto lunedì 17 ottobre una tavola rotonda organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con il Ministero della Salute turco, l’OMS Turchia e con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Si è trattato di un evento congiunto a cui hanno preso parte in presenza una sessantina di medici turchi e che ha visto anche la partecipazione del Viceministro turco della Salute Dott. Tolga Tolunay, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità italiano - in collegamento da Roma - Professor Silvio Brusaferro e del Rappresentante dell’OMS Turchia, Dott. Batyr Berdyklychev.

Il programma dal titolo “Italy- Türkiye: Breast Cancer Awareness Workshop” si è articolato in due sessioni: la prima con un simposio sul “National Cancer Control Program of Türkiye”, moderato dal Dr. Toker Ergüder, National Professional Officer dell’OMS Turchia; la seconda sessione, dal titolo “National Cancer Control Program of Italy”, è stata presentata dal Professor Brusaferro all’audience turca presente in sala.

Ai due panel è seguita una “Tavola rotonda” aperta anche alla stampa locale, a personalità del mondo delle ONG, delle Ambasciate, professori universitari ed esperti intervenuti successivamente ai lavori. A conclusione sono poi stati presentati i risultati del workshop a cura del Professor Brusaferro e dei vertici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Turchia che hanno delineato lo stato dell’arte nei rispettivi Paesi, i protocolli di prevenzione e lo stato di avanzamento sulla ricerca per la prevenzione del cancro al seno per promuovere nuove e successive collaborazioni.

L’Ambasciatore Marrapodi, intervenendo all’apertura del Workshop, ha voluto sottolineare il rilievo internazionale dell’evento realizzato nel campo della ricerca sul cancro che consente ai due Paesi di confrontarsi, non solo sul rafforzamento dei legami economici, ma permette di espandere gli eccellenti rapporti ad ogni settore, dalla cultura alla ricerca, dallo sport alla salute. “Il settore sanitario è sicuramente uno dei più strategici, con la recente crisi pandemica che ci ha mostrato chiaramente quanto la cooperazione internazionale in materia sanitaria sia fondamentale per superare le sfide e le minacce globali. La presenza del Vice Ministro della Sanità Tolunay e del Presidente del nostro Istituto Superiore di Sanità, principale centro di ricerca, di controllo e di consulenza tecnico-scientifica sulla salute pubblica in Italia, guidato dal Professor Brusaferro, testimoniano l’occasione straordinaria che ci viene offerta oggi in questa sala per confrontarci sul ruolo cruciale nella prevenzione e promozione della salute, nella lotta al cancro, alle malattie croniche e neurodegenerative, dall'autismo alle malattie rare, dalle malattie infettive alle dipendenze patologiche”. L’Ambasciatore Marrapodi ha poi aggiunto: “il concept del Workshop di oggi serve a contribuire e sensibilizzare i nostri due Paesi per uno scambio di idee e buone pratiche che possano consentirci di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra Italia e Turchia per un miglioramento reciproco dei protocolli di screening e delle terapie”.

Da parte sua il Viceministro della Salute Tolga Tolunay, elogiando l’organizzazione di una così importante giornata dedicata alla ricerca congiunta durante il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno, nel suo intervento ha posto l’accento su come l’attuazione di strategie per un’azione tra Turchia e Italia per la prevenzione e la diagnosi precoce per il trattamento dei tumori al seno rilevate nelle sue fasi iniziali, possa essere vincente. Il Viceministro Tolunay e il Professor Brusaferro hanno poi condiviso con la platea i dati nazionali aggiornati sul numero di screening effettuati da Italia e Turchia del cancro al collo dell’utero, del colon-retto e della mammella. In questo contesto il Prof. Silvio Brusaferro ha evidenziato come nel nostro Paese gli screening per l’individuazione precoce dei tumori possono essere considerati un pilastro dell’ISS italiano e i risultati raggiunti incoraggiano ad investire sempre più nella prevenzione, soprattutto pe il cancro al seno che richiede che gli screening per la diagnosi siano eseguiti più spesso, ampliando la fascia di età.

Ammirevole l’evento organizzato oggi presso la Rappresentanza diplomatica italiana ad Ankara” è stato infine il commento di Batyr Berdyklychev, Rappresentate del WHO in Turchia il quale ha aggiunto: “ogni anno a oltre 2 milioni e mezzo di donne in tutto il mondo viene diagnosticato un cancro al seno e quasi 700 mila non ce la fanno: attraverso incontri come quello di oggi si sensibilizza l’opinione pubblica e si rafforzano le forze congiunte per incoraggiare la prevenzione; l'OMS si impegna a ridurre il cancro al seno del 2,5% fino all'anno 2040 e a salvare la vita di quasi 2,5 milioni di donne".

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Venerdì 11 Novembre 2022