L’Autorità per l'Energia Atomica britannica ha firmato una serie di contratti per 6,8 milioni di sterline

L’Autorità per l'Energia Atomica britannica ha firmato una serie di contratti per 6,8 milioni di sterline
Venerdì 9 Giugno 2023

L’Autorità per l'Energia Atomica britannica ha firmato una serie di contratti per 6,8 milioni di sterline

Sette organizzazioni si sono aggiudicate delle collaborazioni con l'Autorità per l'Energia Atomica britannica (UKAEA) per sviluppare nuove tecnologie innovative. I contratti (per un valore totale di 6,8 milioni di sterline) sono stati assegnati ad enti che operano nel campo dell'ingegneria digitale e dei combustibili da fusione.

I contratti sono finanziati dal Fusion Industry Program lanciato nel 2021, che fa parte del pacchetto di sostegno del governo da 484 milioni di sterline per sviluppare il settore scientifico nel paese. Il programma sta stimolando la crescita industriale e sta aiutando a sviluppare nuove tecnologie per il futuro mercato dei propulsori a fusione.

I sette vincitori provengono da una serie di start-up, piccole-medie imprese, aziende affermate e università.  Le organizzazioni, che operano principalmente nella riduzione del fabbisogno di carburante per i propulsori a fusione attraverso la ricerca di tecnologie avanzate, includono Gencoa Ltd, AqSorption Ltd, IS-Instruments Ltd, l'Università di Bristol e l'Università di Liverpool.

Il ministro per l'energia nucleare britannico, Andrew Bowie, ha dichiarato: "Il Regno Unito è un leader mondiale nell'energia nucleare e ha deciso di investire oltre 700 milioni di sterline nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per aiutare ad alimentare quest’energia a basse emissioni di carbonio. Il finanziamento attraverso il Fusion Industry Programme guiderà lo studio di nuove tecnologie di trasformazione, con l’obiettivo di portare la fusione energetica da una visione scientifica ad una realtà più commerciale".

L'UKAEA sta lavorando giornalmente con il mondo accademico, numerose organizzazioni di ricerca e i principali attori nel settore industriale per sviluppare la commercializzazione dell'energia nucleare. A complemento delle fonti energetiche rinnovabili e di altre fonti energetiche a basse emissioni di carbonio, questa tipologia di energia potrebbe essere fondamentale per la sicurezza energetica e il cambiamento climatico.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023