L'avanzo delle partite correnti della Corea crolla mentre il saldo commerciale va in rosso

L'avanzo delle partite correnti della Corea crolla mentre il saldo commerciale va in rosso
Venerdì 9 Settembre 2022

L'avanzo delle partite correnti della Corea crolla mentre il saldo commerciale va in rosso

La Corea a luglio ha registrato un avanzo delle partite correnti per il terzo mese consecutivo, ma il surplus è crollato quando il saldo delle merci è diventato rosso per la prima volta in circa 10 anni a causa del rapido aumento dei costi di importazione di energia e altre materie prime.

Secondo i dati preliminari della Banca dii Corea l'avanzo delle partite correnti del paese è stato di 1,09 miliardi di dollari a luglio, rispetto ai 5,61 miliardi di dollari registrati nel mese precedente.

L'eccedenza di luglio è stata anche molto inferiore rispetto allo stesso mese del 2021, quando il paese aveva registrato un'eccedenza di $ 7,71 miliardi.

Nel periodo gennaio-luglio 2022, il surplus cumulativo del paese si è quasi dimezzato a 25,87 miliardi di dollari da un surplus di 49,46 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo del 2021.

Il paese ha importato beni per un valore di 60,23 miliardi di dollari a luglio, il 21,2% in più rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni sono cresciute del 6,9% su base annua per un valore di 59,05 miliardi di dollari.

Tra le importazioni gli acquisti di materie prime rispetto al 2021 sono aumentati del 35,5% con in particolare le importazioni di carbone e petrolio greggio che sono aumentate rispettivamente del 110% e del 99,3%.

Di conseguenza a luglio, il saldo commerciale della Corea per la prima volta dal 2012 ha registrato un deficit di 1,18 miliardi di dollari. 

Fonte: https://bit.ly/3QqGwlv

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

Ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022