Giovedì 8 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Lo scorso 24 aprile, Stoccarda ha ospitato un’importante occasione di promozione internazionale del Made in Italy agroalimentare con l’evento B2B “Olio & Eccellenze: Degustazione e Networking a Slow Food Stuttgart”, organizzato da ITALCAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda.
L’iniziativa, svoltasi nell’ambito della fiera Slow Food 2025, ha messo in luce il valore dell’olio extravergine di oliva italiano, con un focus sulle varietà pregiate del Consorzio D.O.P. Brisighella.
All’evento hanno preso parte oltre 30 imprese italiane, che hanno presentato i propri prodotti a un pubblico di operatori, buyer e istituzioni. Un’occasione strategica per favorire il dialogo diretto tra produttori e interlocutori esteri, creando opportunità concrete di collaborazione commerciale e promozione all’estero.
La giornata ha visto alternarsi momenti di networking, incontri B2B e interventi istituzionali, sottolineando il valore della gastronomia come leva per l’internazionalizzazione. Particolarmente significativa la presenza delle aziende siciliane aderenti alla collettiva del Parco dell’Alcantara, che hanno contribuito ad arricchire l’offerta italiana con prodotti tipici di grande qualità.
L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Germania, confermando il ruolo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero come promotori attivi del sistema Italia e delle sue eccellenze sui mercati internazionali.