L'economia britannica cresce più velocemente del previsto dopo un giugno sorprendentemente forte

L'economia britannica cresce più velocemente del previsto dopo un giugno sorprendentemente forte
Lunedì 4 Settembre 2023

L'economia britannica cresce più velocemente del previsto dopo un giugno sorprendentemente forte

L'economia UK è cresciuta più rapidamente del previsto nel secondo trimestre di quest'anno, sostenuta da una ripresa della produzione automobilistica e da un giugno sorprendentemente forte. Il PIL del Regno Unito è aumentato dello 0,2% da aprile a giugno, rispetto allo 0,1% dei tre mesi precedenti, secondo quanto riportato dall'Office for National Statistics (ONS). La crescita è stata aiutata da una performance inaspettatamente forte a giugno, con la produzione in aumentato dello 0,5%.

Darren Morgan, direttore delle statistiche economiche dell'ONS, ha dichiarato: "L'economia si è ripresa dagli effetti delle festività di maggio, registrando una forte crescita a giugno. Il settore manifatturiero ha visto un mese particolarmente positivo, con una crescita sostenuta sia per le automobili che per l'industria farmaceutica. Anche i servizi hanno avuto un mese forte, con l'editoria, le vendite di auto e i servizi legali tra i settori di spicco”.

Il contributo maggiore è arrivato dal settore dei trasporti: la Society of Motor Manufacturers and Traders ha registrato un aumento del 16,2% nella produzione di automobili nel giugno 2023 rispetto allo stesso mese di un anno fa. Durante il 2023 si è inoltre attenuata la mancanza di microchip, consentendo alla produzione britannica di riprendersi. I produttori con sede in UK come JLR, il produttore dei marchi Jaguar e Land Rover, stanno ora lavorando per smaltire i grandi ordini arretrati.

L'inflazione è gradualmente diminuita, anche se più lentamente di quanto sperato dal governo, e nel secondo trimestre si sono registrati alcuni segnali di ripresa nei servizi rivolti ai consumatori.

Il cancelliere, Jeremy Hunt, ha dichiarato: “Le azioni che stiamo intraprendendo per combattere l'inflazione stanno iniziando ad avere effetto: stiamo gettando delle basi solide per far crescere l'economia del paese. La Banca d'Inghilterra ha affermato che eviteremo la recessione quest’anno e il FMI (Fondo monetario internazionale) ha sottolineato che se ci atterremo al nostro piano, cresceremo più velocemente di Germania, Francia e Italia”.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 4 Settembre 2023