L’economia tedesca resiste alla pandemia

L’economia tedesca resiste alla pandemia
Venerdì 26 Marzo 2021

L’economia tedesca resiste alla pandemia

Con l’obiettivo di informare la business community italo-tedesca sugli ultimi sviluppi in Germania, la Camera di Commercio Italiana per la Germania diffonde il contributo della Interessenvereinigung Mittelständische Wirtschaft (IMW) sul tema coronavirus in Germania – status quo e prospettive.

Anche la Germania ha dovuto imparare che il coronavirus, e le ancora più pericolose varianti, sono vere minacce e che il pragmatismo nell’adattarsi alle nuove circostanze non è di per sé migliore della velocità. Infatti, all’inizio dell’emergenza, sia lo Stato che la popolazione sembravano avere la situazione sotto controllo.

Il primo lockdown ha avuto l’effetto sperato, quasi da manuale: grazie all’introduzione di misure severe, l’incidenza del virus si è abbassata. Allo stesso tempo, il Governo federale e i Governi statali hanno dimostrato prontezza decisionale e una migliore gestione della situazione di crisi, adottando immediatamente un pacchetto di aiuti economici del valore di miliardi di euro.

L’economia non doveva soffrire più dello stretto necessario per la lotta contro la pandemia. Il contributo alle imprese in difficoltà, a cui si poteva ricorrere senza grandi sforzi burocratici, si è rivelato un lodevole intervento sia in termini economici che socio-politici. Molte aziende, soprattutto le PMI, sono state in grado di compensare parzialmente le loro perdite economiche e hanno potuto almeno coprire i costi fissi.

Per approfondire: https://itkam.org/togetherweinform-leconomia-tedesca-resiste-alla-pandemia/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

 

Ultima modifica: Venerdì 9 Aprile 2021