Libertà economica: Minas è tra le migliori regioni in cui investire

Libertà economica: Minas è tra le migliori regioni in cui investire
Venerdì 20 Gennaio 2023

Libertà economica: Minas è tra le migliori regioni in cui investire

Innovazione, efficienza e meno burocrazia. Questa combinazione sta rendendo Minas Gerais sempre più attraente per gli investitori e sta facendo battere record alla sua economia in diversi settori.

Le iniziative e i programmi esistenti sono molti, collegati come ingranaggi di una macchina che sta mettendo in moto l'economia dello Stato: poco dopo l'approvazione della Legge Federale sulla Libertà Economica del 2019, Minas è stato uno dei primi Stati a regolamentare questa legge e di lanciare una serie di iniziative affinché si realizzi concretamente. Come “Minas Livre para Crescer”, un programma che ha portato linee guida a favore della libertà economica in 307 comuni dello stato. Altre importanti iniziative sono state il rilascio di permessi per centinaia di attività a basso rischio, la formazione di imprenditori e giovani che vogliono entrare nel mercato del lavoro e l'implementazione di piattaforme digitali che mettono in contatto produttori, investitori e mercato estero. Il risultato è stato un record negli investimenti, che ha generato un aumento della creazione di posti di lavoro.

Un altro punto in cui Minas si sta sviluppando sempre di più è nella ricerca di una matrice energetica più pulita, lo Stato ha dato incentivi come la semplificazione delle licenze e agevolazioni fiscali per la generazione solare.

Con così tante iniziative, Minas Gerais sta attirando investimenti da tanti settori diversi e la sua partecipazione al PIL brasiliano è aumentata dall'8,99% al 9,28%.

Fonte: https://bit.ly/3Y1TiLx

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023