L’impatto della Brexit è paragonabile al Covid, afferma l’OBR, prevedendo una ripresa dei redditi tra cinque anni

L’impatto della Brexit è paragonabile al Covid, afferma l’OBR, prevedendo una ripresa dei redditi tra cinque anni
Martedì 28 Marzo 2023

L’impatto della Brexit è paragonabile al Covid, afferma l’OBR, prevedendo una ripresa dei redditi tra cinque anni

L'impatto della Brexit sull'economia UK è stato paragonabile alla pandemia Covid e alla crisi dei prezzi dell'energia, come affermato da Richard Hughes, presidente dell'Office for Budget Responsibility (OBR), avvertendo che ci vorranno cinque anni prima che il potere di spesa dei consumatori torni ai livelli pre-coronavirus.

Mentre l'OBR ha previsto un impatto della Brexit sul PIL pari al 4%, il presidente è stato riluttante a valutare la gravità del danno derivante dall'uscita della Gran Bretagna dal blocco UE.  Hughes ha dichiarato “la crescita economica è stata frenata a causa della carenza di manodopera e dal crollo degli investimenti. Abbiamo perso circa 500.000 unità di forza lavoro, abbiamo assistito a investimenti stagnanti dal 2016 e anche la nostra produttività è rallentata drasticamente a seguito della crisi finanziaria e non si è più ripresa".

Il ministro Michael Gove, tuttavia, ha incolpato la guerra in Ucraina e la pandemia di Covid: "Stiamo subendo ancora gli effetti di questi due eventi significativi", e alla domanda se ha accettato che la Gran Bretagna sia diventata un “paese più povero” ha detto: “Se non ci fosse stata la pandemia, avremmo avuto un tasso di crescita significativamente più alto.”

Lo scorso dicembre, il Centre for European Reform (CER) ha rilevato che la Brexit è costata al Regno Unito una cifra pari a 33 miliardi di sterline tra perdite commerciali, mancati investimenti e rallentamento nella crescita. Il CER ha anche stimato la perdita fiscale derivante dalla Brexit, per circa 40 miliardi di sterline. A giugno di quest'anno l'economia britannica era inferiore del 5,5% rispetto al possibile valore se il paese fosse rimasto nell'UE. Secondo uno studio del Center for Economic Performance, la Brexit è costata alle famiglie più di 5,8 miliardi di sterline, facendo salire i prezzi dei generi alimentari del 6% in UK.

 

Fonte: https://bit.ly/3Kowh1n

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 28 Marzo 2023