L'indicatore dei prezzi delle case RICS in UK è sceso al minimo dal 2009

L'indicatore dei prezzi delle case RICS in UK è sceso al minimo dal 2009
Venerdì 1 Settembre 2023

L'indicatore dei prezzi delle case RICS in UK è sceso al minimo dal 2009

I prezzi delle case in UK hanno registrato il maggior calo dal 2009, a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse. La Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) ha dichiarato che l’indicatore dei prezzi delle case è sceso a -53 a luglio, rispetto al un -48 registrato a giugno. Questo è stato l’indice più basso dall'aprile 2009, e si è dimostrato al di sotto delle previsioni degli economisti. Ad alimentare questo calo sono stati i tassi di interesse per i nuovi mutui in UK – con tasso fisso biennale – che sono saliti ai massimi storici dal 2008, toccando rispettivamente il 6,86% a luglio.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, le vendite di case sono diminuite a luglio al ritmo più veloce dall'aprile 2020 durante la pandemia di COVID-19. "I dati rappresentano le scarse richieste degli acquirenti e sono indicativi delle sfide che questi stanno affrontando in un contesto di incertezza economica, tassi di interesse in aumento ed una situazione creditizia più difficile", ha affermato Simon Rubinsohn, capo economista di RICS.

L'istituto di credito ipotecario Nationwide ha riferito la scorsa settimana che i prezzi medi delle case a luglio erano inferiori del 3,8% rispetto all'anno precedente - il più grande calo annuale dal 2009 -mentre all'inizio di questa settimana il rivale Halifax ha registrato un calo del 2,4% su base annua. Tuttavia, i prezzi rimangono superiori di oltre il 20% rispetto a prima della pandemia.

L'indicatore degli affitti di RICS nei mesi fino a luglio 2023 ha registrato gli aumenti più ampi dall'inizio del 1999. L'Office for National Statistics britannico ha riferito che gli affitti del settore privato in Inghilterra sono aumentati del 5,1% a giugno, il massimo dall'inizio dei record nel 2006.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 1 Settembre 2023