Immobiliare

Mercoledì 7 Febbraio 2024

Slovacchia: valori degli immobili sopravvalutati del 30%

A cosa è dovuto il rallentamento della crescita dei prezzi degli immobili in Slovacchia? Le motivazioni sono tante, ma vediamo prima quale è la situazione attuale. Durante le vacanze estive e a settembre, i prezzi degli immobili in Slovacchia sono aumentati dell'1,6% rispetto al periodo primaverile. La crescita trimestre su trimestre è stata del 6,4%. Un tasso di crescita così lento (1,6%) si è avuto solo nel periodo 2013-2019.

Tradizionalmente, gli sviluppi nelle diverse regioni sono contrastanti. Le regioni di Banská Bystrica e Trnava hanno registrato un leggero calo dei prezzi delle case dopo un lungo periodo di crescita. Ciò può essere dovuto alla stabilizzazione e alla correzione della situazione, visto che i prezzi nelle suddette regioni erano saliti alle stelle.
Anche nel mercato immobiliare più forte della Slovacchia, Bratislava, si assiste a un raffreddamento. Il picco dei prezzi si è registrato a luglio 2023, da allora l'aumento dei prezzi è andato decrescendo di mese in mese ed il mercato non permette che i prezzi risalgano oltre quel picco. Prešov (7,4%) e Trenčín (5%) non segnano cedimenti del mercato, anche se va detto i prezzi degli immobili non erano lievitati come nelle altre regioni.

L'accesso ai mutui è sempre più limitato per due motivi. Il primo è l’aumento dei tassi di interesse dei prestiti ipotecari, il secondo è la riduzione dei bilanci familiari e individuali a causa dell'elevata inflazione. Questo sta permettendo agli acquirenti di avere un certo margine di negoziazione dei prezzi dato che gli immobili rimangono sul mercato un po' più a lungo. 

Quale scenario si aspetta la banca centrale slovacca per la Slovacchia?

La Banca Nazionale Slovacca si attende una stagnazione della crescita dei prezzi, ma avverte che i prezzi degli immobili sono lontani dal riflettere la realtà economica della Slovacchia e il loro prezzo di mercato non si discosta di molto dal periodo in cui i mutui erano significativamente più economici. In base ai dati pubblicati i prezzi delle case in Slovacchia sono del 30% sopravvalutati; quindi, o ci sarà una lunga stagnazione dei prezzi o l’inflazione e l’aumento dei salari nominali riporteranno il mercato alla normalità. La NBS dice chiaramente che però in alcune zone i prezzi degli immobili cresceranno o diminuiranno di più, in altri di meno. Ciò varierà a seconda della regione, ma anche della posizione all'interno di una città, di un comune o di una regione. Nei prossimi trimestri, secondo la NBS, potrebbero verificarsi piccole fluttuazioni. Uno dei motivi è il fatto che si sta registrando un aumento record dei nuovi permessi di costruzione ed è in via di costruzione un numero da record di nuovi appartamenti. Questo dovrebbe alleviare la “fame di immobili” degli slovacchi e riportare il rapporto domanda-offerta alla normalità, oltre a raffreddare ulteriormente i prezzi.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024
Lunedì 15 Gennaio 2024

Nel 2024 continua la crescita dei valori immobiliari in Polonia

Gli esperti non si aspettano che l'aumento dei prezzi nel mercato immobiliare polacco si fermi nel 2024. La causa di questa tendenza è il numero insufficiente di nuovi appartamenti e la domanda crescente. L'offerta di alloggi non riesce a tenere il passo con la domanda, il che rende i locali sempre più costosi.

Nel 2024 ci si aspetta una diminuzione dell'offerta di alloggi, e il numero di appartamenti pronti all’uso sarà il più basso dal 2018. Il programma "Credito sicuro al 2%" e altri fattori come l'aumento dei salari reali e la diminuzione dei tassi di interesse hanno aumentato la domanda di alloggi.

Nella seconda parte del 2023, il numero di domande di prestiti immobiliari è aumentato di quasi il 200% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, ci si aspetta che all'inizio del 2024 la domanda di prestiti diminuirà dopo la fine del programma “Credito sicuro al 2%” anche se la nuova coalizione di governo ha annunciato un altro programma di sostegno all'edilizia di alloggi.

La situazione insoddisfacente sul mercato immobiliare non riguarda solo la Polonia. Anche in altri paesi europei si sta osservando una diminuzione dell'offerta di alloggi. Germania, Francia, Regno Unito e Svezia stanno registrando una diminuzione del numero di nuovi permessi di costruzione. La Germania sta addirittura registrando una diminuzione dei prezzi delle case, il che potrebbe suggerire una crisi nel mercato immobiliare.

Fonte: http://tinyurl.com/33ve7fsu

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024
Lunedì 15 Gennaio 2024

Vola il mercato immobiliare in Polonia: Cracovia più 29%, Varsavia più 21%

La situazione sul mercato immobiliare in Polonia nel 2023 è stata piuttosto differenziata tra le diverse città. Aumenti dei prezzi delle abitazioni sono stati più evidenti in alcune regioni rispetto ad altre.

A Cracovia si è registrato il maggiore aumento dei prezzi degli immobili, raggiungendo il 29%. Ciò significa che il prezzo medio al metro quadrato è cresciuto in modo significativo.

Varsavia, sebbene di solito sia leader per quanto riguarda l'incremento dei prezzi, ha avuto una crescita del 21%, che rimane comunque un risultato impressionante.

Il prezzo medio al metro quadrato di un appartamento a Cracovia ha raggiunto le 14,5 mila di złoty. Incrementi altrettanto significativi sono stati registrati a Katowice, Breslavia e Poznań, dove i prezzi sono aumentati in media del 18-20%.

Tuttavia, non tutte le città hanno sperimentato aumenti così drammatici. Ad esempio, Danzica, Radom, Sosnowiec e Częstochowa hanno avuto aumenti significativamente minori, nell'ordine del 4-6%. Anche la situazione dei prestiti ipotecari sul mercato è cambiata.

Il tasso di interesse medio per i prestiti con un anticipo del 20% è sceso dall'8,08% al 7,35%, mentre per quelli con un anticipo del 10% è sceso dall'8,44% al 7,77%. Questo potrebbe essere un incentivo per coloro che pianificano l'acquisto di una casa a credito.

Tuttavia, gli esperti fanno notare che dopo tali significativi aumenti dei prezzi, ci si aspetta una certa riduzione, che sarebbe una reazione naturale a una crescita così dinamica. Inoltre, prevedono ulteriori cambiamenti sul mercato immobiliare nei prossimi mesi, il che potrebbe influenzare le decisioni di acquirenti e venditori.

Fonte: http://tinyurl.com/2yf49zn6

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024
Martedì 9 Gennaio 2024

Mercato immobiliare turco - I dati Turkstat sul mese di ottobre

Turkstat, il 16 novembre scorso, ha certificato una decrescita del mercato immobiliare turco, con 93.761 contratti di compravendita registrati nello scorso ottobre, con una contrazione pari all’8,7% rispetto allo stesso mese del 2022.

Nei primi dieci mesi del 2023, con circa 994 mila abitazioni vendute, si è assistito ad un calo delle vendite più mercato (-14,3%) in rapporto al medesimo periodo dello scorso anno.

Gli acquisti da parte di stranieri, nel mese di ottobre, sono stati pari a 2.535 abitazioni e si sono ridotti del 52,9% rispetto allo stesso mese del 2022. I cittadini russi, con 713 immobili acquistati nell’ottobre di quest’anno, si sono confermati i primi acquirenti stranieri, seguiti da tedeschi (152) e ucraini (138).

Sempre nell’ottobre del 2023, a livello geografico, il maggior numero di abitazioni vendute si è collocato a Istanbul (15,9%), Ankara (7,9%) e Izmir (5,5%).

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024
Lunedì 18 Dicembre 2023

Rep. Ceca - Continua la ripresa sul mercato dei mutui immobiliari

In ottobre è continuata la ripresa sul mercato dei mutui immobiliari. Lo indicano i dati dell’Associazione Bancaria Ceca.

Durante il mese, le banche e le casse di risparmio abitativo hanno erogato mutui per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile residenziale per oltre 16 miliardi di corone. Si tratta di un rialzo del 123% rispetto a ottobre dello scorso anno. Il volume è in crescita di quasi un quinto anche rispetto a settembre. Senza le surroghe il volume ha superato i 13 miliardi di corone. Per la prima volta da giugno dello scorso anno i nuovi contratti sono stati più di 4 000.

I tassi d’interesse stanno scendendo per il quinto mese consecutivo” ha indicato l’Associazione Bancaria Ceca. Il tasso medio è quindi sceso a 5,71%. Gli istituti stanno attendendo la riduzione dei tassi da parte della Banca Centrale. Il calo sul mercato probabilmente sarà meno rapido di quello, che dovrebbe attuare la Banca Centrale Ceca.

 Fonte: https://tinyurl.com/3r5tva4j

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023
Venerdì 15 Dicembre 2023

Rep. Ceca - Il mercato degli immobili industriali rimane molto attivo

Nonostante le difficoltà che stanno attraversando gli altri settori dell’edilizia, gli immobili industriali non sembrano conoscere crisi. Lo indica il rapporto dell’agenzia Cushman & Wakefield, i cui risultati vengono riportati dal quotidiano Hospodářské noviny.

Attualmente sono in costruzione e in preparazione in Repubblica Ceca circa 1,4 milioni di metri quadrati di stabilimenti industriali e magazzini. Si tratta del dato più alto mai registrato. La Repubblica Ceca, quindi, rappresenta ben un quarto di tutte le superfici in preparazione nella regione del centro Europa.

Molte società di sviluppo immobiliare stanno costruendo immobili industriali e logistici per concreti clienti. Il tasso delle superfici non affittate continua a essere molto basso, sotto il 2%, mentre l’interesse delle aziende è in aumento. Le società preferiscono costruire su territori vergini, una tendenza che lo stato vorrebbe contrastare con regole che renderanno più difficile edificare i terreni agricoli di maggiore qualità.

 Fonte: http://tinyurl.com/5bf9uxa9

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023
Venerdì 15 Dicembre 2023

ČSOB: prezzi degli appartamenti vicini a una svolta

I prezzi degli appartamenti dopo quattro trimestri di calo potrebbero essere vicini a una svolta. Lo indica nel suo indice immobiliare la banca ceca ČSOB.

Secondo le rilevazioni della ČSOB i prezzi degli appartamenti sono diminuiti per il quarto trimestre consecutivo. Il calo annuo nel terzo trimestre di quest’anno è stato del 6,2%. Il calo tra i trimestri ha tuttavia diminuito il suo ritmo. “Ora ci aspettiamo, che i prezzi degli appartamenti si stabilizzeranno, ma potremmo essere arrivati al punto di svolta” ha indicato Martin Vašek del gruppo ČSOB. La banca ha anche registrato una leggera ripresa delle vendite.

Nel terzo trimestre sono invece tornati a crescere i prezzi delle case familiari. Rimane positiva l’evoluzione dei prezzi dei terreni, il cui valore in un anno è aumentato di quasi il 12%. “I terreni sono un investimento con un ritorno promettente non essendocene abbastanza sul mercato” ha indicato Martin Vašek.

 Fonte: http://tinyurl.com/mtzs75hb

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023
Lunedì 4 Dicembre 2023

In forte ripresa il mercato di nuovi appartamenti a Praga

Il mercato dei nuovi appartamenti a Praga ha registrato nel terzo trimestre una forte ripresa. Lo indica un’analisi delle tre tra le maggiori società di sviluppo immobiliare attive nella Capitale boema.

Secondo l’analisi tra luglio e settembre sono stati venduti a Praga 1 045 nuovi appartamenti. Rispetto allo stesso trimestre del 2022 si è trattato di un aumento di oltre il 90%. Il trend è positivo dall’inizio dell’anno con circa 2 700 appartamenti venduti. Quest’anno le società di sviluppo immobiliare prevedono di piazzare sul mercato circa 4 000 appartamenti, un terzo in più rispetto al 2022, ma circa la metà rispetto all’anno record 2021.

Le società di sviluppo immobiliare prevedono che il mercato continui a crescere. E con esso dovrebbero riprendere ad aumentare i prezzi che sono rimasti nell’ultimo periodo fermi, intorno a una media di 150 000 corone per metro quadrato.

Fonte: https://tinyurl.com/bdfardjz

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 4 Dicembre 2023
Lunedì 4 Dicembre 2023

In ripresa il mercato ceco dei mutui abitativi in settembre

Il mercato ceco dei mutui abitativi ha registrato in settembre una forte ripresa. Lo indicano i dati dell’Associazione Bancaria Ceca.

Il volume dei mutui abitativi erogati a settembre è aumentato rispetto allo stesso mese dell’anno scorso del 90%. Le banche e le casse di risparmio abitativo hanno erogato 13,5 miliardi di corone di mutui, in lieve calo rispetto ad agosto per via degli effetti stagionali. Già in agosto si era registrato un aumento nel confronto anno su anno di circa il 40%. “Le famiglie ceche reagiscono in maniera positiva al lieve calo dei tassi d’interesse e percepiscono il calo interannuale dei prezzi degli immobili e l’aumento della loro offerta” ha indicato il direttore generale di ČSOB Stavební spořitelna Martin Vašek.

A influenzare il dato anche una base di confronto molto bassa dello scorso anno. Il mercato in settembre era circa a metà dei volumi del 2021, anno apice dei mutui abitativi in Repubblica Ceca. Continua anche il calo del tasso medio d’interesse che si mantiene sotto il 6%.

Fonte: https://tinyurl.com/5n6ujy55

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 4 Dicembre 2023
Martedì 5 Settembre 2023

Cala il prezzo degli immobili in quasi tutta la Slovacchia

In base ai dati di nehnutelnosti.sk i prezzi degli appartamenti bilocali nei capoluoghi di regione sono diminuiti nel secondo trimestre tra il 3% ed il 22% su base annua. Nel caso dei trilocali, il calo è stato del 3-17%. I prezzi più bassi si sono registrati a Prešov e Košice. I prezzi degli appartamenti sono in calo da 12 mesi e sono tornati ai livelli del 2021. Tuttavia, il ritmo trimestrale del calo si è dimezzato nel 2° trimestre rispetto al 1° trimestre, indicando una graduale stabilizzazione dei prezzi. Per gli appartamenti più piccoli, il calo ha raggiunto la doppia cifra in più della metà delle regioni e dei distretti cittadini slovacchi. A parte il fenomeno del centro di Bratislava (zona Bratislava I), dove gli appartamenti più grandi hanno visto un aumento dei prezzi del 14% rispetto all'anno precedente, i valori sono diminuiti in tutta la Slovacchia. Bratislava regge, comunque, bene anche per i bilocali, con una media di riduzione dei prezzi di appena il 5%.

I maggiori cali di prezzo nel corso dell'anno si sono verificati a Prešov (del 16,77%), Trenčín (del 15,79%), nei quartieri di Košice fuori dal centro (dal 10,22 al 14,06%) e a Trnava (del 13,07%).
I tassi ipotecari potrebbero aumentare di 0,2-0,3 punti verso il 5%, secondo Zdenko Štefanides, capo economista della banca VÚB. Questo dovrebbe essere il livello finale, che riflette pienamente i due ulteriori aumenti dei tassi della BCE previsti per quest'anno. L'aumento dei tassi avrà certamente delle ripercussioni sul mercato immobiliare slovacco.

Secondo i dati della NBS il volume dei nuovi mutui è salito leggermente a maggio 2023 a 783 milioni di euro, ma è ancora un terzo più basso su base annua. A maggio, i tassi sui nuovi mutui sono aumentati al 4,3%, mentre il tasso medio per i rifinanziamenti è stato del 3,4%. Per ora quindi non sembra che il volume dei mutui sia diminuito in modo tale da essere la principale causa del calo dei prezzi delle case. Anche i tassi di interesse sui prestiti al consumo sono in aumento. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023