Nel 2024 continua la crescita dei valori immobiliari in Polonia

Nel 2024 continua la crescita dei valori immobiliari in Polonia
Lunedì 15 Gennaio 2024

Nel 2024 continua la crescita dei valori immobiliari in Polonia

Gli esperti non si aspettano che l'aumento dei prezzi nel mercato immobiliare polacco si fermi nel 2024. La causa di questa tendenza è il numero insufficiente di nuovi appartamenti e la domanda crescente. L'offerta di alloggi non riesce a tenere il passo con la domanda, il che rende i locali sempre più costosi.

Nel 2024 ci si aspetta una diminuzione dell'offerta di alloggi, e il numero di appartamenti pronti all’uso sarà il più basso dal 2018. Il programma "Credito sicuro al 2%" e altri fattori come l'aumento dei salari reali e la diminuzione dei tassi di interesse hanno aumentato la domanda di alloggi.

Nella seconda parte del 2023, il numero di domande di prestiti immobiliari è aumentato di quasi il 200% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, ci si aspetta che all'inizio del 2024 la domanda di prestiti diminuirà dopo la fine del programma “Credito sicuro al 2%” anche se la nuova coalizione di governo ha annunciato un altro programma di sostegno all'edilizia di alloggi.

La situazione insoddisfacente sul mercato immobiliare non riguarda solo la Polonia. Anche in altri paesi europei si sta osservando una diminuzione dell'offerta di alloggi. Germania, Francia, Regno Unito e Svezia stanno registrando una diminuzione del numero di nuovi permessi di costruzione. La Germania sta addirittura registrando una diminuzione dei prezzi delle case, il che potrebbe suggerire una crisi nel mercato immobiliare.

Fonte: http://tinyurl.com/33ve7fsu

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024