In ripresa il mercato ceco dei mutui abitativi in settembre

In ripresa il mercato ceco dei mutui abitativi in settembre
Lunedì 4 Dicembre 2023

In ripresa il mercato ceco dei mutui abitativi in settembre

Il mercato ceco dei mutui abitativi ha registrato in settembre una forte ripresa. Lo indicano i dati dell’Associazione Bancaria Ceca.

Il volume dei mutui abitativi erogati a settembre è aumentato rispetto allo stesso mese dell’anno scorso del 90%. Le banche e le casse di risparmio abitativo hanno erogato 13,5 miliardi di corone di mutui, in lieve calo rispetto ad agosto per via degli effetti stagionali. Già in agosto si era registrato un aumento nel confronto anno su anno di circa il 40%. “Le famiglie ceche reagiscono in maniera positiva al lieve calo dei tassi d’interesse e percepiscono il calo interannuale dei prezzi degli immobili e l’aumento della loro offerta” ha indicato il direttore generale di ČSOB Stavební spořitelna Martin Vašek.

A influenzare il dato anche una base di confronto molto bassa dello scorso anno. Il mercato in settembre era circa a metà dei volumi del 2021, anno apice dei mutui abitativi in Repubblica Ceca. Continua anche il calo del tasso medio d’interesse che si mantiene sotto il 6%.

Fonte: https://tinyurl.com/5n6ujy55

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 4 Dicembre 2023