Cala il prezzo degli immobili in quasi tutta la Slovacchia

Cala il prezzo degli immobili in quasi tutta la Slovacchia
Martedì 5 Settembre 2023

Cala il prezzo degli immobili in quasi tutta la Slovacchia

In base ai dati di nehnutelnosti.sk i prezzi degli appartamenti bilocali nei capoluoghi di regione sono diminuiti nel secondo trimestre tra il 3% ed il 22% su base annua. Nel caso dei trilocali, il calo è stato del 3-17%. I prezzi più bassi si sono registrati a Prešov e Košice. I prezzi degli appartamenti sono in calo da 12 mesi e sono tornati ai livelli del 2021. Tuttavia, il ritmo trimestrale del calo si è dimezzato nel 2° trimestre rispetto al 1° trimestre, indicando una graduale stabilizzazione dei prezzi. Per gli appartamenti più piccoli, il calo ha raggiunto la doppia cifra in più della metà delle regioni e dei distretti cittadini slovacchi. A parte il fenomeno del centro di Bratislava (zona Bratislava I), dove gli appartamenti più grandi hanno visto un aumento dei prezzi del 14% rispetto all'anno precedente, i valori sono diminuiti in tutta la Slovacchia. Bratislava regge, comunque, bene anche per i bilocali, con una media di riduzione dei prezzi di appena il 5%.

I maggiori cali di prezzo nel corso dell'anno si sono verificati a Prešov (del 16,77%), Trenčín (del 15,79%), nei quartieri di Košice fuori dal centro (dal 10,22 al 14,06%) e a Trnava (del 13,07%).
I tassi ipotecari potrebbero aumentare di 0,2-0,3 punti verso il 5%, secondo Zdenko Štefanides, capo economista della banca VÚB. Questo dovrebbe essere il livello finale, che riflette pienamente i due ulteriori aumenti dei tassi della BCE previsti per quest'anno. L'aumento dei tassi avrà certamente delle ripercussioni sul mercato immobiliare slovacco.

Secondo i dati della NBS il volume dei nuovi mutui è salito leggermente a maggio 2023 a 783 milioni di euro, ma è ancora un terzo più basso su base annua. A maggio, i tassi sui nuovi mutui sono aumentati al 4,3%, mentre il tasso medio per i rifinanziamenti è stato del 3,4%. Per ora quindi non sembra che il volume dei mutui sia diminuito in modo tale da essere la principale causa del calo dei prezzi delle case. Anche i tassi di interesse sui prestiti al consumo sono in aumento. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023