Vola il mercato immobiliare in Polonia: Cracovia più 29%, Varsavia più 21%

Vola il mercato immobiliare in Polonia: Cracovia più 29%, Varsavia più 21%
Lunedì 15 Gennaio 2024

Vola il mercato immobiliare in Polonia: Cracovia più 29%, Varsavia più 21%

La situazione sul mercato immobiliare in Polonia nel 2023 è stata piuttosto differenziata tra le diverse città. Aumenti dei prezzi delle abitazioni sono stati più evidenti in alcune regioni rispetto ad altre.

A Cracovia si è registrato il maggiore aumento dei prezzi degli immobili, raggiungendo il 29%. Ciò significa che il prezzo medio al metro quadrato è cresciuto in modo significativo.

Varsavia, sebbene di solito sia leader per quanto riguarda l'incremento dei prezzi, ha avuto una crescita del 21%, che rimane comunque un risultato impressionante.

Il prezzo medio al metro quadrato di un appartamento a Cracovia ha raggiunto le 14,5 mila di złoty. Incrementi altrettanto significativi sono stati registrati a Katowice, Breslavia e Poznań, dove i prezzi sono aumentati in media del 18-20%.

Tuttavia, non tutte le città hanno sperimentato aumenti così drammatici. Ad esempio, Danzica, Radom, Sosnowiec e Częstochowa hanno avuto aumenti significativamente minori, nell'ordine del 4-6%. Anche la situazione dei prestiti ipotecari sul mercato è cambiata.

Il tasso di interesse medio per i prestiti con un anticipo del 20% è sceso dall'8,08% al 7,35%, mentre per quelli con un anticipo del 10% è sceso dall'8,44% al 7,77%. Questo potrebbe essere un incentivo per coloro che pianificano l'acquisto di una casa a credito.

Tuttavia, gli esperti fanno notare che dopo tali significativi aumenti dei prezzi, ci si aspetta una certa riduzione, che sarebbe una reazione naturale a una crescita così dinamica. Inoltre, prevedono ulteriori cambiamenti sul mercato immobiliare nei prossimi mesi, il che potrebbe influenzare le decisioni di acquirenti e venditori.

Fonte: http://tinyurl.com/2yf49zn6

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024