L‘industria del metallo in Germania. La forza delle PMI in un settore trainante per l’economia tedesca

L‘industria del metallo in Germania. La forza delle PMI in un settore trainante per l’economia tedesca
Martedì 11 Giugno 2024

L‘industria del metallo in Germania. La forza delle PMI in un settore trainante per l’economia tedesca

Il campo dell’industria metallurgica ed elettronica (M+E) rappresenta il principale settore industriale della Germania, un vero pilastro dell’economia tedesca. Ben due terzi della produzione di valore dell'industria afferiscono a questo settore che è anello di congiunzione fondamentale anche per partner economici in Europa, tra cui l’Italia.

Il vasto settore dell’industria del metallo conta tre grandi sottocategorie: la meccanica di precisione, la lavorazione dei metalli e il settore della fusione di metalli.

Secondo i dati più recenti registrati dal Bundesverband Metall, l'Associazione federale delle imprese metalmeccaniche e della lavorazione dei metalli, il settore conta circa 33mila PMI (aziende con meno di 250 dipendenti e fatturato non superiore a 50 milioni di EUR), impiega 20mila apprendisti e 478mila dipendenti, generando un fatturato di circa 65 miliardi di euro. Oltre la metà di questo fatturato è generato grazie a relazioni con l'estero, agli elevati investimenti in macchinari, attrezzature, tecnologie dell’ICT, ricerca, sviluppo, innovazione e alla collaborazione di clienti e fornitori tedeschi e non.

Crescita costante del fatturato delle PMI

PMI della lavorazione del metallo

Negli ultimi 3 anni le oltre 20 mila imprese artigiane afferenti a questo settore hanno registrato una crescita costante del fatturato raggiungendo circa 33,5 miliardi di euro.

Meccanica di precisione

Le oltre 11mila PMI del comparto hanno registrato un fatturato complessivo di oltre 33 miliardi euro.

Fusione del metallo

Sebbene le PMI di questo ambito rappresentino una piccola parte nel complesso di tutto il settore (poco piú di 100) hanno raggiunto un fatturato di oltre 209 milioni di euro nel 2021.

Trend

Nonostante la forte crescita, negli ultimi anni l’industria M+E sta affrontando sfide significative di mercato. La carenza di manodopera specializzata rappresenta una sfida crescente per il settore: attualmente mancano oltre 300mila professionisti.

Con un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, il settore continua a evolversi e a contribuire al benessere economico del paese, mantenendo una tradizione di eccellenza e competenza tecnica. I rapporti con i clienti e fornitori italiani rimangono strettissimi.

Fiera AMB, una piattaforma di scambio importante sia per PMI che per grandi aziende  

Tra le fiere più importanti nel campo della lavorazione del metallo in Germania, si segnala la Fiera della lavorazione del metallo AMB (Internationale Ausstellung für Metallbearbeitung), che si tiene ogni due anni a Stoccarda. La prossima edizione si terrà dal 10 al 14 settembre 2024. La fiera rappresenta un punto di incontro fondamentale per le aziende attive nel settore del metallo e delle sue lavorazioni, ed è una piattaforma utilissima sia per presentare che per entrare a contatto con le ultime innovazioni tecnologiche, oltre che per stringere nuove partnership commerciali.

Durante l‘ultima edizione del 2022, AMB ha attratto circa 65mila visitatori provenienti da tutta Europa e una fortissima presenza di espositori e visitatori italiani. Per ricevere ulteriori informazioni circa la fiera, è possibile contattare la Camera di Commercio Italo-Tedesca via mail all’indirizzo: info@italcam.de.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Giugno 2024