A Londra il settore creativo ottiene un sostegno di 3 milioni di sterline

A Londra il settore creativo ottiene un sostegno di 3 milioni di sterline
Giovedì 21 Ottobre 2021

A Londra il settore creativo ottiene un sostegno di 3 milioni di sterline

Come annunciato dal sindaco di Londra Sadiq Khan, il settore creativo di Londra riceverà 3 milioni di sterline per sostenere la sua ripresa dalla pandemia.

Il denaro sarà utilizzato per migliorare le competenze e le opportunità di lavoro attraverso lo schema Creative Enterprise Zone, su proposta del sindaco, che fornisce alle imprese creative formazione e supporto per garantire spazi di lavoro a prezzi accessibili.

Il finanziamento vedrà il lancio di sei nuove Creative Enterprise Zones nei prossimi due anni, con Blackhorse Lane di Waltham Forest che sarà la prima nuova zona dopo un anno di successo come London Borough of Culture nel 2019.

Sadiq Khan ha affermato che il settore culturale e creativo può aiutare a "rilanciare" l'economia di Londra fornendo una spinta al turismo, ma che "il sostegno deve partire dal basso".

Khan ha dichiarato: “Le nostre industrie creative sono di fondamentale importanza per il tessuto della nostra città e svolgeranno un ruolo essenziale nella nostra ripresa economica e sociale.

Il programma Creative Enterprise Zones si è rivelato un valido trampolino di lancio per le imprese culturali in tutta la città. Durante la pandemia, è diventato un'ancora di salvezza per le imprese creative e per gli artisti, fornendo loro supporto quando ne avevano più bisogno.

Ecco perché sto investendo per creare altre sei zone. Il settore culturale e creativo di Londra è un importante contributo all'economia, può aiutare a far partire la ripresa e portare il tanto necessario turismo nella nostra città. Tuttavia, il sostegno deve partire dal basso, con spazi studio, formazione e innovazione.

Investire nella nostra città non è mai stato così importante: sto incoraggiando le autorità locali a immaginare come una Creative Enterprise Zone può avvantaggiare ogni distretto".

I distretti potranno richiedere il sostegno del municipio, comprese le sovvenzioni fino a £ 70.000, nonché l'accesso alla ricerca e al marketing.

Il programma Creative Enterprise Zone è stato lanciato nel 2018 e finora ha ricevuto sostegno da sei distretti.

Secondo City Hall, questo ha portato alla creazione di oltre 15.000 metri quadrati di spazi creativi e 1.000 opportunità di formazione.

I settori creativi e culturali del Regno Unito sono stati tra i più colpiti dalla pandemia di Covid-19, con oltre 110.000 posti di lavoro persi secondo Creative England.

Le attuali Creative Enterprise Zones del municipio hanno supportato 1.000 posti di lavoro a Londra e continueranno a fornire opportunità a più di 650 londinesi.

 

Fonte: https://bit.ly/3AjNbWl

 

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021