Il Lussemburgo conferma il suo impegno per una finanza sostenibile

Il Lussemburgo conferma il suo impegno per una finanza sostenibile
Giovedì 23 Dicembre 2021

Il Lussemburgo conferma il suo impegno per una finanza sostenibile

Il Lussemburgo continua il suo impegno nella promozione di una finanza sostenibile. Lo ha ribadito il Ministro delle Finanze Pierre Gramegna in occasione della riunione annuale del FMI a Washington, tenutasi lo scorso 16 ottobre, alla presenza del Direttore Generale del FMI, Kristaline Georgieva.

Il Lussemburgo è uno dei pochi paesi che investono l'1% del suo reddito nazionale lordo (RNL) in aiuti allo sviluppo. Il Ministro ha assicurato ai membri del FMI il sostegno del Lussemburgo a questa nuova iniziativa, che mira a fornire ai paesi più bisognosi la liquidità necessaria per affrontare il cambiamento climatico e le possibili crisi future.

Gli sforzi del Lussemburgo a favore della finanza climatica sono stati accolti con favore e si è convenuto di aumentare lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra il Lussemburgo e gli Stati Uniti per lavorare in questo settore.

Il Ministro Gramegna ha espresso soddisfazione per il rinnovato impegno degli Stati Uniti nelle organizzazioni multilaterali, soprattutto riguardo alla questione climatica. Al Lussemburgo, invece, è stato riconosciuto un ruolo importante, tramite il suo centro finanziario, per contribuire concretamente al finanziamento della transizione verso un’economia neutra in termini di carbonio.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021