Il mercato ceco dei mutui abitativi ha superato il record nel 2021

Il mercato ceco dei mutui abitativi ha superato il record nel 2021
Mercoledì 2 Febbraio 2022

Il mercato ceco dei mutui abitativi ha superato il record nel 2021

Il mercato dei mutui abitativi ha segnato nel 2021 un nuovo record. Lo indicano i dati rilasciati dalla banca ČSOB.

Secondo questi dati, le banche ceche hanno erogato nel 2021 circa 430 miliardi di corone di mutui abitativi, quasi il 70 percento in più rispetto al 2020. Un andamento altrettanto dinamico è stato registrato dalle casse di risparmio abitativo, che hanno fornito mutui per circa 110 miliardi di corone. “Dietro a questo risultato straordinario ci sono i bassi tassi d’interesse e le condizioni vantaggiose di finanziamento” ha sottolineato il membro del CdA di ČSOB Jan Sadil.

Secondo gli esperti, quest’anno la dinamica sul mercato sarà molto meno forte. “Nel 2022 ci aspettiamo un ritorno alla normalità” ha indicato Sadil. A pesare è l’aumento dei tassi d’interesse perseguito dalla banca centrale per mitigare l’inflazione. Gli aumenti dei tassi base hanno influenzato anche i tassi applicati ai mutui abitativi, che a fine anno hanno superato il 4 percento, ha dichiarato Sadil.

Nel 2022, inoltre, entrano in vigore nuove regolamentazioni che potrebbero ridurre l’accesso ai mutui. La domanda per l’acquisto degli immobili residenziali rimane tuttavia elevata.

Fonte: https://bit.ly/3ubBS3h

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Mercoledì 2 Febbraio 2022