Messe Stuttgart annulla südback

suedback
Martedì 28 Luglio 2020

Messe Stuttgart annulla südback

La prossima südback si svolgerà dal 22 al 25 ottobre 2022 / Gli espositori sostengono questa decisione

La südback di quest'autunno sarebbe stata la prima fiera del settore panificazione e pasticceria in programma dall'entrata in vigore delle restrizioni dovute al Coronavirus e che avrebbe potuto svolgersi a determinate condizioni dopo l'allentamento delle restrizioni. A tale scopo era stato sviluppato un piano per l'igiene e la sicurezza che consentisse uno svolgimento sicuro della manifestazione. Tuttavia in Baden-Württemberg, data la situazione, regna ancora insicurezza tra molti espositori, come si è potuto notare dalle iscrizioni annullate. Nonostante gli intensi preparativi, questo sviluppo ha avuto notevoli ripercussioni sulle domande di partecipazione e sulle prenotazioni. Un sondaggio fra gli espositori della Messe Stuttgart ha dimostrato che quest'anno non esiste una base sufficiente perché südback abbia luogo.

La Messe Stuttgart si vede quindi costretta ad annullare la fiera specializzata per panettieri e pasticcieri che avrebbe dovuto svolgersi dal 17 al 20 ottobre 2020. "In queste circostanze non possiamo purtroppo garantire il consueto e auspicato successo della fiera, né per gli espositori né per i visitatori", ha dichiarato Andreas Wiesinger, membro del Consiglio di amministrazione della Messe Stuttgart. "Siamo molto spiacenti di questi sviluppi, perché così il settore della panetteria e pasticceria quest'anno perde la piattaforma centrale per lo scambio, che tanto sarebbe necessaria dopo questi mesi difficili di crisi legata al Coronavirus."

La decisione è stata presa in stretto scambio con gli espositori e dopo colloqui con i partner, la BÄKO-Zentrale e le associazioni dei panificatori e dei pasticceri del Baden-Württemberg. "È un vero peccato che la südback 2020 non si svolga, tuttavia noi come BÄKO, insieme alla Landesmesse Stuttgart GmbH e alle associazioni del Land dei panettieri e pasticceri, sosteniamo in pieno questa decisione. Dirò di più: questa decisione dimostra la grande scrupolosità, lungimiranza e attenzione alle esigenze di espositori e visitatori. Un enorme grazie va alla direzione della fiera e al project team südback per la corretta ed efficiente collaborazione con l'intero settore in queste condizioni così difficili. Attendiamo con gioia il 2022! L'entusiasmo per la südback è vivo, presso gli espositori, i visitatori, le BÄKO e i partner. Nei numerosi colloqui delle ultime settimane abbiamo potuto constatare che tutti i partecipanti hanno a cuore la südback", afferma Gunter Hahn, direttore generale della BÄKO-ZENTRALE eG. Anche Martin Reinhardt, mastro della corporazione regionale del Württembergischer Bäckerhandwer lo ha potuto constatare: "Avevamo sperato molto in una südback 2020, sarebbe stato un segnale per tutto il settore. Noi sosteniamo südback e metteremo tutto il nostro impegno, le nostre abilità e conoscenze specialistiche perché l'edizione del 2022 si ricolleghi ai successi delle fiere südback degli anni trascorsi." Anche Klaus Vollmer, direttore generale della corporazione regionale dei pasticcieri del Baden-Württemberg, attende con gioia il 2022: "Il settore della pasticceria guarda con fiducia alla südback 2022. Sfrutteremo questo periodo per sviluppare nuove idee e mettere in piedi, insieme agli organizzatori, una esposizione di grande successo".

La prossima südback si svolgerà regolarmente dal 22 al 25 ottobre 2022.

Maggiori informazioni: www.suedback.it

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera südback

Ultima modifica: Venerdì 31 Luglio 2020