Minas Gerais avrà due nuovi raccordi ferroviari

Minas Gerais avrà due nuovi raccordi ferroviari
Giovedì 23 Dicembre 2021

Minas Gerais avrà due nuovi raccordi ferroviari

Petrocity e Macro Desenvolvimento, le aziende incaricate dell’installazione e della gestione di due nuovi raccordi ferroviari che attraverseranno Minas Gerais, sono alla ricerca di investitori per l’esecuzione dei progetti, autorizzati lo scorso giovedì 9 dicembre dal Ministero delle Infrastrutture (MInfra) e il cui inizio è previsto per la fine del decennio.

La prima linea ferroviaria sarà la Estrada de Ferro Juscelino Kubitschek (EF-030) che collegherà Barra de São Francisco (ES) a Brasília, attraversando 34 città di Minas Gerais. Questa linea si estenderà per 1.108 km e trasporterà principalmente pietre ornamentali, legno, cotone, prodotti siderurgici e grano. La sua realizzazione, che è a carico della ditta di costruzioni Odebrecht e che prevede un investimento di 14,2 miliardi di Reais, faciliterà la circolazione di molti prodotti riducendone allo stesso tempo i costi logistici. Inoltre, secondo quanto affermato dal presidente delle ferrovie Petrocity, José Roberto Barbosa da Silva, sono in programma altri due progetti che, con la costruzione della Estrada de Ferro JK, raggiungeranno i 30 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni.

La Macro Desenvolvimento, invece, svilupperà un tratto ferroviario di 610 km che collegherà il comune Presidente Kennedy (ES) a quello di Conceição do Mato Dentro e di Sete Lagoas. Questo segmento metterà in contatto diverse regioni produttive di Minas Gerais – quelle che si occupano dell’estrazione di minerale di ferro, calcare, marmo, ardesia e argilla, oltre che della produzione di ghisa – al Porto Centrale, a Presidente Kennedy. Si stima che questo raccordo trasporterà carichi di 26 milioni di tonnellate l’anno per un investimento totale di 14,30 miliardi di Reais. La sua realizzazione richiederà dieci anni, e, secondo le parole del CEO della Macro Desenvolvimento, Fabrício Cardoso Freitas, favorirà l’intermodalità dei trasporti e soddisferà “la necessità di costruzioni moderne che supportino il trasporto di carichi elevati in modo agile, efficiente e competitivo per provvedere alla crescente domanda nazionale, destinata al commercio internazionale”.

Per quanto riguarda l’ampliamento della metropolitana di Belo Horizonte, è stata fissata un’udienza pubblica, promossa dal Segretariato di Stato per le Infrastrutture e la Mobilità (Seinfra), il giorno 23 dicembre. Il progetto, strutturato dalla Banca Nazionale dello Sviluppo Economico e Sociale in collaborazione con il governo federale, prevede la modernizzazione e l’espansione della Linea 1, la conclusione della costruzione della Linea 2 e l’erogazione di servizi per 30 anni, al fine di attrarre l’expertise privata, ampliare l’offerta di trasporti e rendere più facile ed efficiente l’accesso alle tecnologie necessarie alla modernizzazione dei servizi.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021