Minas Gerais riconosce il formaggio artigianale a crosta fiorita

Minas Gerais riconosce il formaggio artigianale a crosta fiorita
Venerdì 20 Gennaio 2023

Minas Gerais riconosce il formaggio artigianale a crosta fiorita

Rispondendo a una domanda storica dei produttori del Minas Gerais, il Dipartimento Statale dell'Agricoltura, dell'Allevamento e dell'Approvvigionamento (Seapa) ha riconosciuto, per la prima volta in Brasile, il Minas Artesanal Cheese nella varietà Casca Florida (QMACF). La delibera n. 42, pubblicata in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana, considera “corteccia fiorita” la copertura con la presenza o la dominanza visivamente verificata di funghi filamentosi, volgarmente chiamati miceti o muffe.

Questo riconoscimento è stato, forse, la principale richiesta del settore negli ultimi anni e una sfida per i legislatori. Senza conoscenze scientifiche sui funghi che colonizzano la crosta del formaggio, generando questo prodotto, non si sapeva se il consumo fosse sicuro. Questo progresso è stato possibile grazie alle ricerche condotte presso le università federali di Minas Gerais (UFMG) e Lavras (Ufla), presentate alla Società di Ricerche Agricole del Minas Gerais (Epamig) e monitorate dal personale tecnico di SEAPA e dell'Instituto Mineiro de Agropecuária (MAGNETE)", spiega il ministro dell'Agricoltura, Thales Fernandes.

Secondo Fernandes, questa è una vittoria per i caseifici del Minas Gerais, legati a una vecchia richiesta nella filiera produttiva, per la regolamentazione di questo tipo di formaggio artigianale, prodotto da latte crudo, utilizzando siero di lievito (goccia), senza raschiare la pelle. Il prodotto finale ha un proprio colore e sapore, oltre a una massa uniforme. In pratica vince il produttore, che entra nel mercato formale, e la popolazione, che inizia a consumare prodotti con la corretta qualificazione sanitaria e il sigillo di controllo statale.

Fonte: https://bit.ly/3wfzs3m

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023