Il ministro delle finanze Hunt svela il piano di riforma delle pensioni per aiutare le startup britanniche

Il ministro delle finanze Hunt svela il piano di riforma delle pensioni per aiutare le startup britanniche
Giovedì 27 Luglio 2023

Il ministro delle finanze Hunt svela il piano di riforma delle pensioni per aiutare le startup britanniche

Il cancelliere Jeremy Hunt è pronto ad annunciare un nuovo piano per unire gli schemi pensionistici e rilasciare fino a 75 miliardi di sterline fondi per startup in rapida crescita, in una mossa che potrebbe accelerare i piani per creare la prossima Silicon Valley. Le proposte, volte a mobilitare nuovi investimenti nel settore pensionistico britannico da 2,5 miliardi di sterline, dovrebbero essere presto annunciati.

Il ministro delle finanze spingerà per il consolidamento dell'ampia gamma di regimi pensionistici, comprese le pensioni salariali finali, al fine di mettere in comune i fondi e creare rendimenti migliori. Il governo creerà nuovi veicoli di investimento per dare ai futuri pensionati una partecipazione in società private britanniche – comprese le startup fintech e biotech in rapida crescita.

Mentre il programma di iscrizione automatica britannico, che ha reso obbligatori i contributi pensionistici per la maggior parte dei dipendenti, ha aiutato il Regno Unito a diventare il più grande mercato pensionistico in Europa, portando a un risparmio di 115 miliardi di sterline solo nel 2021.

Sbloccando gli investimenti, aumenteremo il reddito pensionistico di oltre £1.000 all'anno per tutti i lavoratori nel corso della loro carriera. Questo significa anche maggiori investimenti nelle nostre aziende, guidando la crescita del paese".

Il governo ha intenzione di consolidare i regimi pensionistici nei governi locali e raddoppiare il loro gli investimenti di private equity al 10%, sbloccando potenzialmente altri 25 miliardi di sterline entro il 2030. Il governo incoraggerà inoltre i regimi pensionistici a contribuzione definita – che non garantiscono un reddito fisso al momento del pensionamento e sono il piano predefinito per la maggior parte dei lavoratori britannici – a mettere in comune i propri soldi, anche in un possibile “superfondo”.

Gli operatori del settore hanno accolto con favore le possibili riforme, ma hanno avvertito di essere in attesa di maggiori dettagli a riguardo.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 27 Luglio 2023