Moda e marchi di lusso - opportunità commerciali in Australia

Moda e marchi di lusso - opportunità commerciali in Australia
Mercoledì 24 Gennaio 2024

Moda e marchi di lusso - opportunità commerciali in Australia

Si stima che il fatturato delle vendite di lusso dovrebbe crescere a un tasso annuo del 5,4 % nei prossimi cinque anni, a partire dal 2027, raggiungendo un totale superiore a 5 miliardi di dollari. Questo significa un notevole incremento del numero di borse di alta moda, gioielli e abbigliamento di lusso. 

Brunello Cucinelli e Missoni apriranno i loro primi negozi in Australia presso il MLC Centre a Sydney, segnando un importante passo per entrambi i marchi.  Il gruppo Graaf, gestito da Gennaro Autore, è la holding dei marchi Missoni e Brunello Cucinelli, che si uniranno a Valentino Sydney, primo store ufficiale del marchio nell'Asia del Sud-Est, al 25 Martin Place, all'angolo tra Castlereagh e King Streets, Graaf ha piani per portarne altri nel paese. Anche Valentino, progetto da 170 milioni di dollari, ha aperto a novembre 2022 e il negozio di 617 metri quadrati in una posizione strategica che segna un importante passo avanti nella strategia di espansione fisica e di rete del marchio. 

La scelta della posizione è stata fondamentale per questa apertura. Si tratta del primo passo in un piano più ampio che prevede l'apertura di nuovi negozi a Melbourne nel 2024 e nei principali aeroporti australiani. Entrambi i marchi italiani hanno già presenza online sul mercato australiano e ora si uniscono a una prestigiosa schiera di marchi di moda internazionali.  

La Graaf Group cerca destinazioni in tutto il mondo per i suoi negozi, evitando luoghi con un traffico pedonale eccessivo, in linea con la filosofia dei marchi di lusso, che puntano a offrire ai clienti un'atmosfera rilassata in cui possono godersi l’esperienza di fare shopping senza fretta. La scelta della posizione dei negozi è stata fatta con attenzione, preferendo un'area dove le persone possano prendersi il loro tempo, piuttosto che una strada ad alta velocità come George Street. 

Secondo Autore, l'obiettivo principale è creare una forte presenza fisica, anche se i marchi continueranno a offrire vendite online. La Graaf Group è attiva in diversi settori, tra cui l'immobiliare, con una preferenza per edifici storici di valore culturale, come la sede centrale di Napoli in una villa del XVII secolo. 

Questo inizio rappresenta l'attrattiva crescente dell'Australia per i marchi di lusso internazionali e l'impegno della Graaf Group nel fornire agli australiani un accesso esclusivo a un mondo di eleganza e stile di vita tutta italiana. 

L'apertura di questi negozi rappresenta un'opportunità per gli appassionati di moda di sperimentare i prodotti italiani di nicchia e l'atmosfera unica offerti da Brunello Cucinelli e Missoni nella capitale della moda australiana, Sydney. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia)

Ultima modifica: Mercoledì 24 Gennaio 2024