Le multinazionali sono molto più fiduciose sul futuro del mercato britannico

Le multinazionali sono molto più fiduciose sul futuro del mercato britannico
Martedì 18 Aprile 2023

Le multinazionali sono molto più fiduciose sul futuro del mercato britannico

Un recente sondaggio di Deloitte ha mostrato che le preoccupazioni sul mercato britannico si sono attenuate, soprattutto a seguito del calo dei prezzi dell'energia e dei problemi post Brexit. Ian Stewart, capo economista di Deloitte, ha attribuito questo sentimento ai miglioramenti su più fronti: "Dall'inizio dell'anno i prezzi dell'energia sono diminuiti, l'inflazione sembra aver raggiunto il picco, le relazioni con l'UE sono migliorate grazie al quadro Windsor e c'è stato un periodo di relativa calma politica dopo le turbolenze dello scorso anno".

L'indagine che è stata condotta dal 21 marzo al 3 aprile, all'indomani del crollo della Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e della fusione forzata di Credit Suisse con UBS, ha mostrato che nonostante questi eventi abbiamo sollevato preoccupazioni sulla reale salute del settore bancario, i CFO intervistati hanno rilevato solamente modeste variazioni nel costo e nella disponibilità del credito.

Il sondaggio, che ha incluso per lo più CFO britannici di grandi aziende, ha sottolineato ulteriormente la distanza che c’è tra multinazionali e aziende più piccole, che hanno riscontrato numerosi problemi nell’ultimo periodo. Nonostante una visione differente, gli intervistati si sono comunque mostrati in parte preoccupati, affermando che le loro priorità per il futuro saranno tagliare i costi e accumulare nuove riserve di liquidità. Un'eccezione sembrano essere gli investimenti nel settore dell'intelligenza artificiale: Deloitte ha scoperto che la stragrande maggioranza dei CFO si aspetta una crescita significativa delle spese per l'IA nei prossimi cinque anni.

Hywel Ball, presidente di EY UK, ha dichiarato che l'economia britannica "sta superando questo periodo difficile, anche se molto lentamente", ma ha anche aggiunto che le sfide "non sono scomparse dall'oggi al domani". "L'inflazione ancora a due cifre e i prezzi dell'energia rimangono molto alti; tuttavia, il fatto che l'economia UK sia stata in grado di superare le aspettative, potrebbe generare un nuovo sentimento di fiducia tra le imprese e i consumatori".

Fonte: https://bbc.in/3oacVUM

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023