National Food Policy: pasti salutari per i bambini in British Columbia

National Food Policy: pasti salutari per i bambini in British Columbia
Giovedì 31 Luglio 2025

National Food Policy: pasti salutari per i bambini in British Columbia

Il Governo del Canada e quello della Columbia Britannica hanno annunciato un importante accordo bilaterale finalizzato al miglioramento dei programmi alimentari scolastici nella provincia e volto a garantire pasti sani e nutrienti a 90.000 bambini in oltre 1.000 scuole della Columbia Britannica durante l’anno scolastico 2023-2024. L'iniziativa non solo allevierà il carico finanziario sulle famiglie, ma avrà anche un impatto positivo sull’economia locale, creando un sistema alimentare scolastico più inclusivo e sostenibile.

Il programma alimentare scolastico è un'iniziativa che facilita la vita delle famiglie, in particolare quelle lavoratrici, le quali potranno risparmiare centinaia di dollari ogni anno per le spese alimentari grazie a questi programmi. L'iniziativa è stata pensata anche per garantire che i pasti siano preparati con cibo locale, sostenendo i produttori e gli agricoltori del territorio, contribuendo così alla crescita dell’economia provinciale.

Nel dettaglio, il governo canadese investirà 39,4 milioni di dollari nei prossimi tre anni per ampliare i programmi scolastici, migliorando la qualità e la quantità dei pasti serviti. Questo investimento sarà utilizzato per acquistare attrezzature per le cucine scolastiche, offrire opzioni alimentari più inclusive che considerano le restrizioni dietetiche e le preferenze culturali, e servire più bambini, incluse le aree rurali e remote.

L’accordo con la Columbia Britannica si inserisce in un programma nazionale che ha visto la partecipazione anche di altre province canadesi, come Newfoundland e Labrador, Manitoba e Ontario, con l'obiettivo di garantire che ogni bambino in Canada abbia accesso a cibo sano e nutriente.

In conclusione, questo accordo rappresenta un passo significativo per garantire che tutti i bambini della provincia abbiano accesso a pasti sani e nutrienti a scuola e promuove anche la sostenibilità locale e l'inclusività. 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2025