Nel Regno Unito annunciata l’espansione della rete elettrica in aree chiave per la ripresa del paese

Nel Regno Unito annunciata l’espansione della rete elettrica in aree chiave per la ripresa del paese
Venerdì 30 Luglio 2021

Nel Regno Unito annunciata l’espansione della rete elettrica in aree chiave per la ripresa del paese

La rete elettrica nel nord-est, nello Yorkshire e nello Humber riceverà un enorme aumento della sua capacità, con un investimento di 53 milioni di sterline in 14 progetti differenti. Esso aiuterà la nascita di opportunità di lavoro ecologiche mentre le regioni si preparano per il rapido aumento dell'uso dei veicoli elettrici e per la transizione verso le emissioni a zero netto.

In cima alla lista delle priorità c'è un investimento di 11,5 milioni di sterline a Scotch Corner e Wetherby, che mira a sbloccare il potenziale del territorio per la produzione di energia solare su larga scala, abilitando anche l'infrastruttura e lo sviluppo di ricarica rapida dei veicoli elettrici. Una cifra simile sarà suddivisa in tre per Woodhall, Durham e Washington, col fine di sostenere "alcune delle aree di servizio autostradali più trafficate della regione e per sostenere lo sviluppo a basse emissioni di anidride carbonica".

Una nuova sottostazione da 8,5 milioni di sterline a Seaham conferirà alla contea la capacità di supportare la rigenerazione di un ex sito minerario, mentre l'energia eolica, la navigazione ecologica e la produzione di idrogeno potrebbero essere sviluppate enormemente con un investimento di 11,95 milioni di sterline che comprende Grimsby e Doncaster. Esso includerà l'apertura di ulteriori 120 MW di capacità per supportare Immingham, il più grande porto del Regno Unito per tonnellaggio, il quale ha raggiunto il primo posto nella recente lista governativa di assegnazione dello status di porto franco. Newcastle ottiene invece un fondo di 3 milioni di sterline, con York e Harrogate che condividono una cifra simile.

Patrick Erwin, direttore delle politiche e dei mercati dell’ente energetico Northern Powergrid, ha dichiarato: "Si tratta di investimenti mirati nelle reti energetiche della regione, che daranno il via a progetti di sviluppo e aumenteranno la prosperità nel Nord del paese. Come Northern Powergrid svolgiamo un ruolo fondamentale alimentando la vita quotidiana delle comunità che serviamo. L'elettricità è uno degli elementi costitutivi più importanti per la crescita economica. Nei prossimi anni la nostra dipendenza dall'elettricità aumenterà man mano che ci rivolgeremo ad essa per riscaldare le nostre case ed alimentare le nostre auto. Con l’aumento di proposte, progetti e piani per affrontare in modo proattivo l'emergenza climatica, essi porteranno con sé nuovi posti di lavoro per le generazioni future.  La conferma da parte delle autorità dell’investimento di 53 milioni di sterline in tutti i 14 progetti che abbiamo proposto è una grande spinta positiva per la regione e ciò non sarebbe potuto accadere senza il contributo informato di tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa”.

Fonte: https://bit.ly/2Vf8KZg

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021