Nel Regno Unito i prezzi delle case raggiungono il livello più alto dal 2004

Nel Regno Unito i prezzi delle case raggiungono il livello più alto dal 2004
Venerdì 30 Luglio 2021

Nel Regno Unito i prezzi delle case raggiungono il livello più alto dal 2004

Nel mese di giugno i prezzi delle case del Regno Unito hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 16 anni, salendo del 13,4% rispetto al giugno 2020. L’ente finanziario Nationwide prevede inoltre che la domanda rimarrà forte fino a quando l'agevolazione fiscale da Coronavirus resterà in vigore.

"Mentre tale tendenza è in parte dovuta agli effetti di un mercato immobiliare insolitamente debole durante la scorsa estate, complice il primo lockdown, il mercato attuale continua invece a mostrare segnali ampiamente positivi", ha detto martedì il capo economista di Nationwide Robert Gardner.

Gli economisti intervistati da Reuters prevedono un aumento dei prezzi del 13,7% in termini annuali e dello 0,7% in termini mensili.

L'agevolazione fiscale, introdotta lo scorso anno nell'ambito del piano di sostegno di emergenza all'economia del paese proposto dal ministro delle finanze Rishi Sunak, era originariamente programmata fino alla fine di marzo. Nonostante ciò, 500.000 sterline di qualsiasi acquisto di proprietà in Inghilterra o Irlanda del Nord resteranno esenti da tassazione fino alla fine di giugno, mentre un'indennità esentasse di 250.000 sterline verrà mantenuta fino alla fine di settembre.

"Durante la completa riapertura dell’economia del paese è probabile che la domanda rimanga forte nel breve termine. La fiducia dei consumatori è tornata ad essere alta e i costi di finanziamento rimangono invece bassi. Ciò, combinato con un’offerta limitata, suggerisce ulteriori pressioni al rialzo sui prezzi. Nonostante ciò, le prospettive sono più difficili da prevedere avvicinandoci alla fine dell'anno", ha affermato Gardner.

Fonte: https://reut.rs/37a8GN7

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021