Domenica 16 Marzo 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI), l'economia brasiliana chiuderà l'anno 2024 all'ottavo posto nella classifica delle maggiori economie del mondo.
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) del Brasile è aumentato dello 0,8% nel primo trimestre del 2024, come riportato dall'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE) martedì 4 giugno. Il risultato, quindi, rafforza la proiezione.
Il FMI stima che l'economia brasiliana si espanderà del 2,2% nel 2024. Pertanto, entro la fine del 2024, la previsione è che l'economia del Paese raggiungerà un totale di 2.331 trilioni di dollari, superando l'Italia, la cui economia avrà una dimensione di 2.328 trilioni di dollari.
Secondo le stime del Fondo, il Brasile – che era tornato nel gruppo delle 10 maggiori economie del pianeta nel 2023 – rimarrà all’ottavo posto nella classifica mondiale delle maggiori economie fino al 2029, ultimo anno per il quale il Fondo elabora proiezioni.
Questo martedì, commentando il risultato del PIL, il presidente Lula da Silva ha sottolineato la proiezione per l'economia brasiliana. “Un'ulteriore prova che siamo sulla strada giusta.”
Ecco le proiezioni per le dieci maggiori economie per il 2024:
Fonte: Terra | Economia - 4 giugno 2024
Il 29 e 30 giugno l’Enterprise Europe Network (EEN) promuove un evento di matchmaking internazionale alla Torino Fashion Week (TFW), fiera italiana del settore tessile e moda rivolta ai talenti emergenti, alle piccole e medie imprese e all’industria.
Attraverso business round e un ciclo di lectures, l'evento è stato concepito come un'occasione di networking per ampliare la rete di contatti del settore e incontrare potenziali partner per nuove imprese e progetti di innovazione.
L'evento di matchmaking è in presenza e virtuale e riunisce rappresentanti di aziende e centri di ricerca e sviluppo (R&S) nell'area della moda e dei settori affini. Gli incontri si svolgono in presenza durante la fiera e virtualmente tramite la piattaforma B2Match. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 giugno.
Sulla piattaforma digitale i partecipanti potranno programmare incontri virtuali per trovare fornitori internazionali, scoprire nuove tecnologie e generare nuovi contatti e contratti di business, tecnologia e ricerca e innovazione.
Argomenti di interesse: Tessile e Moda (abbigliamento e accessori moda); Abbigliamento sportivo | Activewear | SwimWear _ tessuti intelligenti e tecnici per l'industria sportiva; Industrie Creative (tessile e moda, calzature, pelletteria, accessori e gioielleria); Soluzioni digitali e tecnologie AI per il settore della moda; Vendita al dettaglio |E-commerce | Distributori; Investimento; Imprenditoria femminile; Transizione verde | Moda Circolare | Riutilizzo dei vestiti| Fornitori di soluzioni di riciclaggio; Internazionalizzazione.
Per registrarsi all’ evento di matchmaking online, visitare: https://torino-fashion-match-2024.b2match.io/
EEN Brasil alla Torino Fashion Week e webinar
EEN è un programma dell’Unione Europea che promuove la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. In Brasile, la rete è gestita da un consorzio e coordinata da Ibict, un'unità di ricerca collegata al Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione (MCTI).
Il consorzio EEN Brasil sta organizzando una delegazione brasiliana per TFW, con accesso all'evento e partecipazione gratuita agli incontri d'affari. “Stiamo progettando che un gruppo di 10 aziende del settore della moda sostenibile si presenti in prima persona a Torino in rappresentanza dell’industria nazionale. La priorità è per le aziende guidate da donne e con esperienza nei mercati internazionali”, afferma Márcio Canedo, ricercatore presso l’Istituto brasiliano di informazione in scienza e tecnologia (Ibict) e coordinatore di EEN Brasil.
La delegazione brasiliana è organizzata dai membri del consorzio, in particolare dall'Organizzazione Brasiliana delle Donne Imprenditrici (OBME), Ibict e Apex, in collaborazione con Brasil Eco Fashion, Fecomércio-DF, Abit - Associazione Brasiliana dell'Industria Tessile e dell'Abbigliamento (Abit) e Associazione Brasiliana degli Stilisti (Abest). “Abbiamo già più di 60 aziende interessate a partecipare alla fiera”, afferma Canedo.
Il 29 aprile EEN Brasil ha tenuto il webinar “Business nel settore del tessile e della moda”, con la partecipazione di Federica Leonetti, membro di EEN Torino e Coordinatrice del Gruppo Tematico EEN Textiles. Nel webinar Federica ha presentato il panorama dell'impresa tessile italiana e approfondimenti sulla fiera torinese. Clicca qui per guardare il video del webinar.
Le aziende brasiliane interessate a partecipare ai round commerciali TFW possono contattare Márcio Canedo via e-mail all'indirizzo marciocanedo@ibict.br
Fonte: Gov.br | Ministério da Ciência, Tecnologia e Inovação
(Contributo editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)