Il numero di case disponibili in UK è diminuito di un terzo

Il numero di case disponibili in UK è diminuito di un terzo
Giovedì 30 Marzo 2023

Il numero di case disponibili in UK è diminuito di un terzo

Il numero di case in affitto in UK è diminuito di un terzo negli ultimi 18 mesi. Il forte calo del numero di annunci ha contribuito a far aumentare dell'11% il costo degli affitti, mentre le agenzie immobiliari hanno in media 10 annunci di affitto rispetto agli oltre 16 di settembre 2021.

La domanda di alloggi è aumentata di oltre il 50% rispetto ai livelli normali, secondo le cifre riportate dal sito web immobiliare Zoopla, che copre circa l'85% delle proprietà in affitto del Regno Unito.

"Abbiamo assistito a un forte aumento della domanda per alloggi in affitto, soprattutto a causa dell'immigrazione record dell’ultimo periodo e della riapertura dell'economia post-pandemia", ha affermato Richard Donnell, direttore esecutivo presso Zoopla. "Allo stesso tempo, non si sono registrati nuovi investimenti da parte dei proprietari delle abitazioni, e questo sta creando una vera crisi nella disponibilità e nella ricerca della case".

Inoltre, tassi ipotecari più elevati, modifiche fiscali e nuove normative che riguardano gli immobili in affitto, hanno reso meno redditizio per i proprietari acquistare case e offrirle in affitto.

Un gran numero di proprietari sta abbandonando il mercato immobiliare: l'11% delle case in vendita su Zoopla era precedentemente affittato. Per di più, affitti a breve termine come le case vacanze o gli alloggi su Airbnb offrono rendimenti migliori rispetto ad affitti a lungo termine. L’agenzia Zoopla ha visto triplicare questo tipo di annunci dal 2019, con gli affittuari privati che spendono in media quasi un terzo del reddito percepito nel loro affitto.

Il governo dovrebbe comunque introdurre un nuovo disegno di legge sulla riforma degli affitti in Inghilterra prima dell'estate, che dovrebbe ristabilire l'equilibrio nel mercato e fornire maggiori sicurezze agli inquilini. Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno tuttavia regole diverse sugli immobili e sulla gestione degli affitti, con la Scozia che attualmente ha controlli più severi sui proprietari rispetto al resto dei paesi del Regno Unito.

Fonte: https://bbc.in/3zhmCDi

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 30 Marzo 2023