Nuove proposte in Danimarca: eliminare l’obbligo di accettare contanti nei negozi

Nuove proposte in Danimarca: eliminare l’obbligo di accettare contanti nei negozi
Venerdì 15 Dicembre 2023

Nuove proposte in Danimarca: eliminare l’obbligo di accettare contanti nei negozi

La Danmarks Nationalbank, la banca centrale di Danimarca, ha proposto che i politici inizino a valutare un futuro in cui i negozi possano decidere volontariamente se accettare o meno i contanti come mezzo di pagamento.

In un comunicato stampa rilasciato giovedì dalla Danmarks Nationalbank si legge «Potrebbe avere un risultato positivo allentare l'obbligo di contante al fine di sostenere pagamenti sicuri ed efficienti nella società».

Anche secondo l’associazione di categoria Dansk Detail dovrebbe essere nelle mani dei negozianti la decisione di accettare o meno il denaro contante. In Danimarca il contante è sempre più un problema: i costi di gestione sono elevati e un numero sempre più numeroso di banche non accetta banconote e monete nelle loro filiali rendendo difficile ai negozi accettare pagamenti in contanti a loro volta.

Brian Mikkelsen, direttore della Camera di commercio danese sostiene «Poiché sempre meno persone hanno a che fare con il contante e ci sono fisicamente meno banche, il costo della fornitura del servizio di questo mezzo di pagamento è diventato troppo costoso rispetto al numero di persone che ancora lo utilizzano. In Svezia l'obbligo di contante è già stato abolito; la Camera di Commercio danese spera che ciò possa avvenire anche in Danimarca».

Nonostante tante voci favorevoli, l’associazione nazionale DaneAge Association ha una visione differente. L’associazione è contraria a qualsiasi modifica alle regole sul contante. Una delle motivazioni principali è che si rischierebbe di ignorare le persone più anziane o con disabilità che vogliono (o devono) usare il contante nelle loro operazioni di pagamento giornaliere. Anche se si tratta di una percentuale piccola rispetto al resto delle persone, è comunque importante da includere.

In sintonia con la DaneAge Association, il governo, per ora, non ha preso nessuna decisione in merito all’abolizione dell’obbligo di accettare contanti da parte dei negozianti.  

Il ministro degli affari Morten Bødskov (socialdemocratico) afferma «Può darsi che le nuove generazioni e le persone più tecnologiche usino le carte di credito, di debito, il mobilepay o i telefoni cellulari per i pagamenti, ma ci sono altre persone che preferiscono usare il contante, e c’è anche un importante fetta del settore della vendita al dettaglio che vuole ancora usare il contante; perciò, dovrebbero essere autorizzati a farlo».

Oltre al dibattito appena citato, la Danimarca ha annunciato da poco l’abolizione della banconota da mille corone che non sarà più valida a partire dal 31 maggio 2025.  Le motivazioni che hanno spinto alla decisione sono diverse: sicuramente una delle più importanti è la possibilità di diminuire la criminalità finanziaria. Inoltre, il governo introdurrà un disegno di legge per diminuire il limite di pagamenti in contanti, dalle attuali 20.000, a 15.000 corone danesi.

Grazie alla diminuzione dell’uso di denaro contante negli ultimi anni, nel 2022 la Danimarca ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca.

Considerazioni finali

La scelta di abolire il denaro contante può danneggiare le fasce più fragili della società. Non tutti sono in possesso di carte d credito ed è ancora sostanzioso il numero di persone che continua a preferire il contante. L'istituto di statistica governativo Statistics Denmark in una delle sue ultime pubblicazioni afferma che ancora il 20% dei danesi avrebbe difficoltà nel vivere in una Danimarca senza contanti.

La proposta simboleggia certamente un significativo cambiamento per la società danese, un'opzione che al momento potrebbe non sembrare realizzabile, ma che nel futuro non può essere esclusa.

 

Fonte: http://tinyurl.com/2bza88ct

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023