Obiettivi di crescita del PIL 2021 fissati per 29 province – oltre 10% previsto per Hebei e Hainan

Obiettivi di crescita del PIL 2021 fissati per 29 province – oltre 10% previsto per Hebei e Hainan
Lunedì 1 Marzo 2021

Obiettivi di crescita del PIL 2021 fissati per 29 province – oltre 10% previsto per Hebei e Hainan

Per il 2021 le province, municipalità e regioni autonome cinesi hanno stabilito i loro obiettivi di crescita economica ad eccezione dello Hebei e dello Heilongjiang che non hanno ancora presentato i rispettivi rapporti.

Complessivamente, gli obiettivi di crescita del PIL non sono inferiori al 6% simbolo di una forte fiducia nella ripartenza. In particolare, lo Hubei e Hainan hanno fissato obiettivi di crescita del PIL superiori al 10%. Per quanto riguarda lo Hubei, si prevede infatti un rilancio dell’economia a seguito del forte impatto che le chiusure dettate dall’epidemia da coronavirus hanno avuto sull’economia locale che ha registrato un calo annuale medio del 5%. Per Hainan, invece l’obiettivo di crescita è fortemente legato alla costruzione del porto di libero scambio, parte degli sforzi per promuovere le riforme e l'apertura dell'isola.

Secondo l'ultima edizione del World Economic Outlook Report del Fondo Monetario Internazionale nel 2021 l’economia cinese crescerà a un tasso dell’8,1%. In relazione a questo dato, gli obiettivi fissati a livello locale si configurano come leggermente più cauti (oltre 20 governi locali hanno fissato la crescita prevista a un tasso inferiore all’8%) ma relativamente robusti.

Le soglie stabilite favoriscono la continuità e la stabilità del perseguimento degli obiettivi di crescita a livello nazionale e segnalano i margini di manovra dei governi locali in un contesto ancora incerto a seguito dell'epidemia.

Nel quadro del 14° Piano Quinquennale annunciato nel novembre 2020, la Cina per la prima volta non ha posto l’enfasi sulla definizione di un obiettivo numerico di crescita in linea con il perseguimento di uno sviluppo qualitativo. Gli obiettivi definiti dai governi locali riflettono il perseguimento non eccessivo del tasso di crescita del PIL ponendo l'accento sulla qualità della crescita.

Fonte: https://bit.ly/3bV6wmS

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Lunedì 1 Marzo 2021