OpenAI e DeepMind forniranno i propri modelli al governo britannico

OpenAI e DeepMind forniranno i propri modelli al governo britannico
Lunedì 26 Giugno 2023

OpenAI e DeepMind forniranno i propri modelli al governo britannico

Google DeepMind, OpenAI e Anthropic forniranno i loro modelli di intelligenza artificiale al governo britannico, per scopi di ricerca e sicurezza - come annunciato dal primo ministro Rishi Sunak alla London Tech Week. L'accesso prioritario alla tecnologia sarà concesso per "aiutarci a comprendere meglio le opportunità e i rischi di questi sistemi: l'intelligenza artificiale è sicuramente una delle più grandi opportunità per il futuro", ha affermato Sunak. Combinando i modelli AI, si possono aprire molteplici scenari, “ma questo dovrà essere fatto in sicurezza”.

L’ambizione del paese è quella di diventare un punto di riferimento nello sviluppo della regolamentazione globale sulla sicurezza dell'IA. Al centro di questa strategia, il paese organizzerà un vertice globale sulla sicurezza dell'IA il prossimo autunno. Rishi Sunak ha paragonato questo vertice alle conferenze sui cambiamenti climatici della COP delle Nazioni Unite, solo in ottica AI.

Il governo britannico ha anche deciso di creare una task force Foundation Model per sviluppare la ricerca e la sicurezza del settore, e sarà sostenuta da un finanziamento di circa 100 milioni di sterline. Nel discorso alla London Tech Week, Sunak ha anche nominato semiconduttori, biologia sintetica e quantistica come aree chiave di interesse, e ha affermato come l'approccio equilibrato del paese continuerà a renderlo un luogo attraente per nuovi investimenti.

Anthropic e OpenAI hanno recentemente aperto la sede europea nel Regno Unito, mentre Palantir ha annunciato la scorsa settimana che sta creando un centro di ricerca sull'intelligenza artificiale nel paese.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2023