Parte in Texas la costruzione del più grande impianto di idrogeno verde della nazione

Parte in Texas la costruzione del più grande impianto di idrogeno verde della nazione
Venerdì 13 Gennaio 2023

Parte in Texas la costruzione del più grande impianto di idrogeno verde della nazione

È stata appena annunciata la costruzione del nuovo mega impianto di idrogeno verde di Air Products e The AES Corporation (AES) nella contea di Wilbarger. Si prevede che il progetto creerà più di 1.300 posti di lavoro nella costruzione, 115 posti di lavoro permanenti nelle operazioni e 200 posti di lavoro nel trasporto e nella distribuzione. Si prevede inoltre che genererà circa $ 500 milioni di entrate per lo Stato del Texas e sarà il più grande impianto di idrogeno verde degli Stati Uniti.

Lo Stato del Texas estenderà la sua leadership nella produzione di energia negli Stati Uniti e contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro Paese per i decenni a venire", ha dichiarato il governatore Abbott. "Questo progetto non solo porterà centinaia di posti di lavoro e milioni di entrate nel nostro Stato, ma espanderà anche il settore energetico e rafforzerà ulteriormente il Texas come potenza mondiale in questo settore cruciale.

Il nuovo impianto sarà di gran lunga il più grande impianto di produzione di idrogeno verde completamente integrato del Paese, che utilizzerà l'energia del vento e del sole per produrre idrogeno pulito per i clienti americani.

Air Products e AES prevedono di investire circa $ 4 miliardi per costruire e gestire questo impianto di produzione di idrogeno verde. L'energia per far funzionare questo progetto di idrogeno comporterà oltre 1 gigawatt di energia rinnovabile e una capacità di elettrolizzazione in grado di produrre oltre 200 tonnellate metriche al giorno (MT/D) di idrogeno verde. 

L'impianto dovrebbe iniziare le operazioni commerciali nel 2027 e servirà principalmente la mobilità e altri mercati industriali. Il progetto amplierà il portafoglio energetico del Texas e posizionerà lo Stato come leader del Paese nel settore dell'idrogeno verde, contribuendo a ridurre le emissioni.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas)

 

Ultima modifica: Venerdì 13 Gennaio 2023