La politica economica della Corea nel 2022 si concentrerà sul combattere l'inflazione

La politica economica della Corea nel 2022 si concentrerà sul combattere l'inflazione
Venerdì 3 Giugno 2022

La politica economica della Corea nel 2022 si concentrerà sul combattere l'inflazione

Il 26 maggio la Banca di Corea (BOK) ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 0,25 punti percentuali; portandolo dall'1,5% all'1,75%.

Inoltre, la previsione di crescita del PIL nominale nel 2022 è stata abbassata al 2,7% dal precedente 3% mentre le prospettive di inflazione sono state aumentate al 4,5% dal precedente 3,1%. Si tratta della più grande crescita dell'inflazione in più di tredici anni.

Il Board della Politica Monetaria ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Per il momento, la politica monetaria si concentrerà sull'inflazione [piuttosto che sulla crescita economica]".

È inoltre considerato altamente probabile che il tasso di base venga ulteriormente aumentato a luglio ed agosto e che probabilmente raggiungerà il 2,5% entro la fine dell'anno. 

In risposta a questo il governo metterà in atto una serie di misure volte a stabilizzare l'inflazione. Con una misura da 3,1 trilioni di Won (2,5 miliardi di US$) il governo rimuoverà i dazi su alimenti chiave come olio da cucina, farina e carne di maiale fino alla fine dell'anno. Inoltre, il governo taglierà le tasse sul valore aggiunto sui chicchi di caffè e cacao fino a fine anno ed inoltre non imporrà alcuna tassa sul valore aggiunto su prodotti processati confezionati.

Insieme alle misure per mettere un freno all'inflazione, il governo ha annunciato misure per alleviare il costo della vita delle persone e allentare le tasse sulla proprietà per garantire la stabilità degli alloggi.

Il governo prevede di estendere il taglio della tassa sui consumi delle autovetture di altri sei mesi fino alla fine di dicembre.

Il taglio della tassa sui consumi delle autovetture sarebbe dovuto scadere a fine giugno e prevede un taglio del 30% dell'imposta sui consumi per l'acquisto di autovetture. L'aliquota fiscale è del 3,5%.

Nel tentativo di promuovere la stabilità abitativa per la classe media, il governo ha anche deciso di alleggerire l'onere di pagamento dell'imposta sul possesso di proprietà per i proprietari di una sola casa.

Fonte: https://bit.ly/3zgnOb7

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

Ultima modifica: Venerdì 3 Giugno 2022