Polonia - Chiusura della fabbrica Fiat di Bielsko-Biała: 486 dipendenti senza lavoro

Polonia - Chiusura della fabbrica Fiat di Bielsko-Biała: 486 dipendenti senza lavoro
Lunedì 15 Gennaio 2024

Polonia - Chiusura della fabbrica Fiat di Bielsko-Biała: 486 dipendenti senza lavoro

La società FCA Powertrain Poland, gestore della fabbrica Fiat a Bielsko-Biała, è stata messa in liquidazione a seguito delle normative dell’Unione Europea sulle emissioni dei motori, con la conseguente diminuzione degli ordini per prodotti di questo genere. "Tutti ce lo aspettavamo", ha dichiarato Wanda Stróżyk, presidente dell’Organizzazione Sindacale Interaziendale NSZZ "Solidarność" FCA Poland, in un’intervista al "Dziennik Zachodni".

Nel 2023, 300 dipendenti sono stati licenziati e il futuro dell'azienda era incerto. Adesso la situazione è chiara: questa decisione implicherà il licenziamento di 486 persone. Le decisioni sui licenziamenti di gruppo sono state consegnate il 3 gennaio. Tuttavia, lo stabilimento non chiuderà immediatamente. L’intero processo dovrebbe durare fino alla fine del 2024.

Fino alla fine di marzo verranno ancora prodotti motori a benzina, mentre fino alla fine di maggio saranno realizzate unità diesel. I dipendenti avranno la possibilità di negoziare delle condizioni di licenziamento e alcuni potrebbero essere trasferiti presso altri stabilimenti vicini del gruppo Stellantis, come Tychy e Skoczów. Il primo incontro su questo argomento è previsto per martedì 9 gennaio. La presidente del sindacato “Solidarność” aggiunge anche che "le indennità non dovrebbero essere peggiori di quelle dell’anno scorso".

Fonte: http://tinyurl.com/4jyz5e7v

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024